Domenica 8 giugno l’asteroide 2014 HQ124 ha “sfiorato” la Terra, passando ad appena 1,25 milioni di km dal nostro pianeta.
Scoperto lo scorso 23 aprile, la roccia spaziale è passata una distanza pari a tre volte quella che separa la Terra dalla Luna.
A dare l’allarme, con brevissimo preavviso, era stata la NASA, tramite il telescopio spaziale Neowise, la sentinella dei cieli. Il telescopio vede la luce a infrarossi e capta la luce degli asteroidi, stimando la loro dimensione.
Secondo i dati di Neowise, l’asteroide 2014 HQ124 aveva un diametro tra i 250 e i 400 metri. Gli scienziati della NASA avevano subito escluso un eventuale impatto con la Terra : “Ci sono zero possibilità di un impatto – aveva detto Don Yeomans, direttore del Near-Earth Object Program Office della NASA al Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, in California – E’ abbastanza comune per gli asteroidi passare vicino alla Terra. Ci si aspetterebbe che un oggetto delle dimensioni di 2014 HQ124 passi così vicino a distanza di pochi anni.”
2014 HQ124 è considerato un “asteroide potenzialmente pericoloso” (Potentially Hazardous Asteroid – PHA), un appellativo che si riferisce agli asteroidi il cui diametro è di circa 140 metri e che passano nel raggio di 7,4 milioni di chilometri dall’orbita della Terra intorno al Sole.
(Fonte : nextme.it)
Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…
I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…
immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…
Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…
Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…
di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…
This website uses cookies.