Categories: Primo pianoSvizzera

Nicolas Sarkozy : il governo svizzero è inefficace.

Adolf Ogi, ex presidente della Confederazione, si lamenta nella stampa svizzera del “one man show” di venerdì scorso dell’ex presidente francese Nicolas Sarkozy durante una conferenza economica.

Venerdì Sarkozy partecipava al Swiss Economic Forum a Interlaken (BE) e la sua presenza ha infastidito non poco gli organizzatori : ancora prima del suo intervento, l’ex capo di Stato francese ha preteso di non essere interrogato su questioni di politica nazionale.
“Sarkozy non ha voluto giornalisti, nessuna domanda, nessuna foto, nessuna interruzione – scriveva lunedì l’editorialista del quotidiano romando Le Matin.

Sempre secondo Le Matin, quello che doveva essere un dibattito su questioni economiche è presto diventato lo spettacolo privato di Sarkozy, un “one-man show” che ha irritato diversi responsabili politici presenti, cominciando dall’ex presidente della Confederazione elvetica Adolf Ogi.

Nel suo discorso, Sarkozy ha infatti criticato il sistema politico svizzero.
“Si è messo a spiegare che la Svizzera dovrebbe entrare nell’Unione europea, che un paese non può essere governato da un presidente che cambia ogni anno. Che il nostro sistema con sette consiglieri federali è inefficace, desueto – scrive Le Matin.

Reazione di Adolf Ogi : “Sarkozy è andato troppo oltre. Bisognava dire basta. L’ho interrotto. Se una persona si mostra senza rispetto per il nostro paese io non lascio correre.”

Secondo Le Matin, Ogi non ha tralasciato di ricordare a Sarkozy che la Svizzera rimane per molti un esempio di quanto l’Unione europea cerca invano di ricreare.

Redazione

Recent Posts

“Kipling è un razzista” cancellato il poeta tradotto anche da Gramsci e sostituito da poesia afro

Manchester, Università. Gli studenti decretano che la poesia If dello scrittore e poeta britannico Joseph Rudyard Kipling (Bombay, 30 dicembre 1865 – Londra, 18…

42 minuti ago

Oggi è l’anniversario della decapitazione di Hastings – 541 anni fa

"... e per san Paolo giuro che digiunerò finché il mio ordine non sarà eseguito" Ho assistito tempo…

49 minuti ago

I Rosenberg: cronaca di una condanna a morte senza prove certe

19 giugno 1953, New York, carcere di massima sicurezza di Sing Sing. Due coniugi vengono…

2 ore ago

Tempo d’Attesa: un insolito pensiero per San Valentino

L'amore in attesa è uno dei tanti amori che fanno del tempo il loro nido,…

2 ore ago

“Sorprendere, meravigliare, sedurre, risvegliare…” – La casa editrice Flamingo raccontata dal suo fondatore, il dottor Orlando Del Don

Recentemente la Edizione Flamingo ha presentato a Castelgrande le 11 opere edite nel corrente anno. Un'intervista…

3 ore ago

Il palcoscenico internazionale – di bike

2017 Premessa : “Un Paese non può isolarsi dal resto del mondo e risolvere da…

20 ore ago

This website uses cookies.