Il PLR svela il suo segreto – di Francesco De Maria

Il pensiero di oggi, domenica 15 giugno 2014, è dedicato al PLR. Che rivelerà a sorpresa e con largo anticipo i nomi dei candidati al consiglio di Stato nell’elezione dell’aprile 2015. Lo farà, ed è un’idea molto originale e divertente, sulla piazzetta di san Rocco (con evidente allusione al nome del presidente del partito), martedì 17. Il bell’angolo luganese è per me luogo carico di significato e di ricordi, perché proprio lì c’è la boutique da parrucchiere presso la quale da anni mi faccio tagliare i capelli, e prima di me lo faceva mio padre (per essere del tutto sinceri: né io né mio padre abbiamo mai avuto capelli).

Vitta, Pini, Micocci, Antonini, Farinelli (o Badaracco). I nomi sono protetti dal segreto ma – ovviamente – sono già “fuori” su tutti i giornali. Li prendo per buoni e su di essi baso le mie considerazioni. Non vorrei farmi odiare ma dico:  a) che questa lista mi sembra sbagliata  b) che ben difficilmente riuscirà a fare quel che vorrebbe fare (cioè recuperare il secondo seggio in governo).

Il PLR potrà “tornare a galla” solo riappropriandosi dei voti (molte migliaia) ceduti alla Lega. Di una parte sostanziale di essi, almeno. Ma come ciò sarà possibile, se gli eletti saranno per forza (nella vincente  ipotesi) Vitta e Pini? Questi due (apprezzabili, nel loro genere) politici vincerebbero facilmente le elezioni “sul pianeta della Regione”… … ma altrove? Nel nostro piccolo paese, che negli ultimi anni è profondamente cambiato, soprattutto nelle modalità della politica?

La verità è che il “giocattolo meraviglioso”, che ha garantito decenni e decenni di potere, dopo avere scricchiolato a lungo si è rotto agli inizi del 2006. Il vaso di cristallo è caduto al suolo e si è fracassato in mille pezzi. Per rimetterlo in sesto ci vorrebbe un mago, un potentissimo mago. Un semplice Harry Potter non può certo bastare.

Francesco De Maria

 

AddThis Website Tools
Relatore

Recent Posts

PAPA LEONE XIV E LA RINASCITA DELLA VERITÁ SULLA FAMIGLIAPAPA LEONE XIV E LA RINASCITA DELLA VERITÁ SULLA FAMIGLIA

PAPA LEONE XIV E LA RINASCITA DELLA VERITÁ SULLA FAMIGLIA

Daniele Trabucco Papa Leone XIV, nell’udienza al Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede del…

10 ore ago
Annullato l’evento Gender alla Basilica di Lugano. Fedeltà al Vangelo e chiarezza pastorale: gioia per una scelta coerenteAnnullato l’evento Gender alla Basilica di Lugano. Fedeltà al Vangelo e chiarezza pastorale: gioia per una scelta coerente

Annullato l’evento Gender alla Basilica di Lugano. Fedeltà al Vangelo e chiarezza pastorale: gioia per una scelta coerente

Con grande sollievo e riconoscenza, accogliamo la notizia dello spostamento della veglia di preghiera per…

11 ore ago
I Grandi Assedi della Storia | di Alberto PeruffoI Grandi Assedi della Storia | di Alberto Peruffo

I Grandi Assedi della Storia | di Alberto Peruffo

Dopo Le battaglie più sanguinose della storia (NewCompton 2019), Alberto Peruffo (Seregno, 1968) torna ad…

15 ore ago

La Louve de France

Isabella di Francia, figlia di Filippo IV detto "il Bello" (re di Francia) e di…

18 ore ago

Il Duomo di Milano, un cantiere senza fine – Intervista ad Achille Colombo Clerici

Sabato prossimo RAIuno visitera' il Duomo di Milano, salendo sul tetto e tra le guglie,…

24 ore ago

16 luglio 1945 – Settantotto anni fa “perdemmo la nostra innocenza”

Il volto chiaramente luciferino del dottor Robert Julius Oppenheimer Il 15 luglio 1945 il dottor…

1 giorno ago