Categories: Primo pianoTicino

Il PLR mette in orbita i suoi candidati – Dieci mesi per una dura campagna

Antonini, Farinelli, Micocci, Pini, Vitta. Il segreto non era segreto e la stampa sapeva tutto. Imbroccati cinque su cinque i PLR per il Consiglio di Stato (19 aprile 2015).

— Molta gente al capannone, addirittura parecchi rimasti senza posto a sedere. Il partito si è impegnato e ha fatto bella figura.
— L’aperitivo era veramente scarso ed è stato criticato persino dal presidente. Per i giornalisti (compresi i non professionisti) l’aperitivo è fondamentale.
— Tutti i candidati hanno parlato bene e, interrogati, si sono sforzati di fornire risposte spiritose.
— Ho notato che Pini e Vitta dispongono di una mini-claque. Un significativo “valore aggiunto”? Anche gli altri concorrenti dovrebbero provvedere rapidamente.
— Mia moglie (sempre attenta) mi ha invitato a fotografare le scarpe della candidata Micocci. Cosa che non ho fatto (ma che altri hanno fatto).
— Assente Laura Sadis, consigliera di Stato in carica, per la quale il presidente ha sollecitato un applauso. A me l’assenza è sembrata bizzarra ma nessuno ha battuto ciglio. Assente Marina Masoni, ma pare che alle adunanze del partito lei non voglia più mettere piede (io farei uguale).
— Ulteriori assenze (osservate da Ticinolibero) Abate, Cassis, Merlini. E Gendotti. Meno comprensibilmente, vari sindaci importanti: Speziali, Colombo, Bersani. Troppi chilometri?
— Il partito ha deciso di lanciarsi in un audace esperimento, puntando a una campagna elettorale lunghissima (per la quale saranno state certo elaborate delle strategie). “Per forza, con dei candidati trentenni” mi dice Fulvio. Lui è convinto che la “squadra” vincerà (attribuendo a questo verbo l’unico significato possibile). “Tu ne sai più di me” gli mormoro. La sua sicurezza mi conforta.
— Secondo me un punto importante (di cui non parla nessuno) è quanto il partito è disposto a spendere per questa elezione fondamentale. Io non credo che il PLR possa permettersi di perdere per una seconda volta. Ma, anche senza poterselo permettere, non è escluso che perda ugualmente.

 

Relatore

View Comments

  • Se questi sono i "muscoli" del partito, la diagnosi non può che essere: FIBROMIALGIA endemica. Cura:farmaci anti-infiammatori e massaggi (molti).

Recent Posts

Luca Attanasio: Incontro a Milano con S.E. Parolin

Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…

5 ore ago

“L’artista dapprima si commuove da solo, poi trasporta gli altri con sé” – Intervista a Irina Markova

Ticinolive  Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…

11 ore ago

Skulls and Bones, Bohemians Groves, i Bush e la Marina Abramovich. Le società esoteriche-sataniste negli USA

La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…

12 ore ago

Le formiche sul tetto del mondo, ma attenzione al Partito comunista cinese!

di Vittorio Volpi Colpo di scena oggi in Cina. L’operazione di offerta pubblica “Ant Corp”, deal…

14 ore ago

Simbolismo, così il quadro diventa messaggio ineffabile.

Nella Francia degli anni Ottanta del secolo decimo nono si nacque una nuova corrente. destinata a…

15 ore ago

Il necessario cambiamento di strategia europeo

Francesco Pontelli I tassi di crescita dell'Economia  nelle macroaree mondiali risultano mediamente dalle tre alle…

22 ore ago

This website uses cookies.