Categories: Primo pianoTicino

Il PLR mette in orbita i suoi candidati – Dieci mesi per una dura campagna

Antonini, Farinelli, Micocci, Pini, Vitta. Il segreto non era segreto e la stampa sapeva tutto. Imbroccati cinque su cinque i PLR per il Consiglio di Stato (19 aprile 2015).

— Molta gente al capannone, addirittura parecchi rimasti senza posto a sedere. Il partito si è impegnato e ha fatto bella figura.
— L’aperitivo era veramente scarso ed è stato criticato persino dal presidente. Per i giornalisti (compresi i non professionisti) l’aperitivo è fondamentale.
— Tutti i candidati hanno parlato bene e, interrogati, si sono sforzati di fornire risposte spiritose.
— Ho notato che Pini e Vitta dispongono di una mini-claque. Un significativo “valore aggiunto”? Anche gli altri concorrenti dovrebbero provvedere rapidamente.
— Mia moglie (sempre attenta) mi ha invitato a fotografare le scarpe della candidata Micocci. Cosa che non ho fatto (ma che altri hanno fatto).
— Assente Laura Sadis, consigliera di Stato in carica, per la quale il presidente ha sollecitato un applauso. A me l’assenza è sembrata bizzarra ma nessuno ha battuto ciglio. Assente Marina Masoni, ma pare che alle adunanze del partito lei non voglia più mettere piede (io farei uguale).
— Ulteriori assenze (osservate da Ticinolibero) Abate, Cassis, Merlini. E Gendotti. Meno comprensibilmente, vari sindaci importanti: Speziali, Colombo, Bersani. Troppi chilometri?
— Il partito ha deciso di lanciarsi in un audace esperimento, puntando a una campagna elettorale lunghissima (per la quale saranno state certo elaborate delle strategie). “Per forza, con dei candidati trentenni” mi dice Fulvio. Lui è convinto che la “squadra” vincerà (attribuendo a questo verbo l’unico significato possibile). “Tu ne sai più di me” gli mormoro. La sua sicurezza mi conforta.
— Secondo me un punto importante (di cui non parla nessuno) è quanto il partito è disposto a spendere per questa elezione fondamentale. Io non credo che il PLR possa permettersi di perdere per una seconda volta. Ma, anche senza poterselo permettere, non è escluso che perda ugualmente.

 

Relatore

View Comments

  • Se questi sono i "muscoli" del partito, la diagnosi non può che essere: FIBROMIALGIA endemica. Cura:farmaci anti-infiammatori e massaggi (molti).

Recent Posts

L’arte di Giuseppe Rapisarda – “saper vestire è saper essere”

In una città come la bella Lugano ci sono luoghi in cui dietro l’angolo, in…

1 ora ago

Nanà di Zola, scabrosa e malinconica analogia con la Storia

1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…

8 ore ago

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

14 ore ago

Aprire le porte dei nostri ospedali agli angeli della morte? – di Benedetta Galetti

"Lo Stato ha diritto di giudicare il valore di una vita umana?" Ci sono vite…

21 ore ago

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

1 giorno ago

Antonio Fogazzaro e Villa Fogazzaro Roi sul Ceresio: il cuore segreto di Piccolo mondo antico

Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…

1 giorno ago

This website uses cookies.