… e alla debolezza degli illuminati”
Questa sera ho cercato di capire perché questa baruffa sull’Expo m’inquieta e m’infastidisce. Dopo averci riflettuto con calma sono giunto alla conclusione seguente.
1) Non a causa dell’Expo. Nonostante un po’ di mafia (congenita) e un po’ di cementificazione del territorio (ineluttabile), esso potrà ugualmente riscuotere un certo successo. Non si tratta di questo, in ogni caso non è questo il punto principale. Ma
2) A causa del comportamento del governo cantonale, che è estremamente imbarazzante. L’esecutivo***, che ha incassato il pacco da 3,5 milioni godendo di una solida maggioranza parlamentare e che dovrà affrontare la votazione del 28 settembre, si muove con affanno e vede con terrore quella data avvicinarsi come se fosse il giorno del Giudizio universale. Uno (l’uomo della strada, intendo) come minimo si domanda: “Di quale consenso godono questi signori? Loro, solidi, bennati, coalizzati, maggioritari e illuminati, contro quelli che considerano (e sempre hanno considerato) “bèceri”? Quale Dio ha baciato sulle labbra i bèceri, infondendo loro una forza così irresistibile?”
*** i suoi 4/5, prestando fede al gossip politico
Umanità perfettibile in marcia * * * Riprendo spunti di riflessione da “La Svizzera tra…
L'estrema sinistra ha ucciso un ragazzo che militava con le femministe di destra del gruppo…
Secondo rivelazioni riportate da media britannici, esponenti dell’Alberta Prosperity Project, movimento separatista della provincia canadese…
Negli ultimi anni, tra forum, social network e video virali, è tornata a circolare con…
Roberto Manzi 300denari giovedì, 12 Febbraio 2026 È ufficiale la notizia della creazione di due indici…
Il 17 febbraio la Fondazione Scuola Beato Angelico celebra il patrono degli artisti con l'inaugurazione…
This website uses cookies.