Categories: Democrazia attiva

Vacallo – La casa per anziani non dev’essere costruita lì! – di Mara Grisoni

I miei nonni mi raccontavano che a Vacallo c’era un terreno che ogni 5-6 anni circa, andava “riempito” perché, essendo pieno di acqua, cedeva. Recentemente, durante la costruzione di una palazzina in quella zona, hanno perfino dovuto bloccare i lavori proprio a causa dell’acqua. Forse è per questo motivo che ancora oggi quel terreno, dove sorge il centro sportivo, NON è edificabile.

Però, come già noto, il Municipio di Vacallo, in collaborazione con la fondazione San Rocco, ha deciso di costruire proprio lì la casa per anziani, nonostante ci siano altre due ubicazioni che corrispondono ai requisiti richiesti per l’edificazione. E lo spazio non manca! Secondo loro, l’unico terreno adatto per realizzare uno spazio intergenerazionale è quello del centro sportivo; mi chiedo cosa può esserci di più intergenerazionale di una casa per anziani accanto ad una scuola elementare o meglio ancora dietro al centro sociale del comune che è frequentatissimo.

Certo, ognuno ha la sua idea di casa per anziani e so che molti la idealizzano esattamente come me, ovvero una struttura adatta a persone che non hanno alternative e che necessitano di cure. Non un villaggio turistico come nelle intenzioni di chi la sta progettando.

Sono dell’opinione che bisogna unire le forze (aggregarsi) con buonsenso e non solo per puro interesse POLITICO. E unire le forze significa fare qualcosa tutti assieme per la comunità e il territorio che ci circonda. e questo comprende anche salvaguardare il poco verde rimasto nella regione. Il paese, se deve crescere, deve farlo migliorando, non peggiorando. Non versiamo più cemento laddove non è previsto!

Piuttosto, manteniamo verde lo spazio del centro sportivo creando un bel sentiero e un ponticello, in mezzo ai prati, che collega Vacallo alle scuole medie di Morbio Inferiore così che gli studenti e coloro che amano passeggiare, possano spostarsi a piedi. Il tragitto sarebbe davvero breve ed eviterebbe di passare dalla strada.

Io ho 36 anni, forse un giorno lascerò Vacallo, ma qui sono nata e cresciuta e proprio perché amo questo paese sto cercando di difenderne il territorio con tutte le mie forze.

Mara Grisoni, ecologista

Relatore

Recent Posts

Congo–Rwanda, una tregua fragile: risorse strategiche, giustizia negata e ombre geopolitiche

Il webinar internazionale “R.D. Congo–Rwanda: The Fragile Truce – What Lies Beneath” si propone come…

17 ore ago

Padre Pio era un santo ?

Francesco Forgione nacque nel 1887 a Pietrelcina, un piccolo paese contadino del Sud Italia. Era…

20 ore ago

Morte di Tiberio

L'imperatore Tiberio morì il 16 marzo del 37 d.C. nella sua villa a Miseno, nei…

1 giorno ago

Atrocita’ giapponesi a Singapore

L'occupazione giapponese di Singapore terminò il 12 settembre 1945, dopo la resa ufficiale del Giappone…

1 giorno ago

Miracolo eucaristico di Savarna: un libro riapre la vicenda tra scienza, fede e silenzi scomodi

Il libro di Simone Ortolani " Davvero Sangue", edito da Fede e Cultura, analizza la…

2 giorni ago

Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul riarmo europeo

Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul…

2 giorni ago

This website uses cookies.