Il mio pensiero odierno si rivolge – con curiosità e rispetto – alla MASSONERIA. Il Caffè si lancia, proprio oggi, sul tema (non è la prima volta) e Bazzi, a capofitto, dietro.
Il pubblico è affascinato dalla Massoneria e il motivo di ciò è il più semplice che si possa immaginare: il segreto del quale essa si ammanta. Un giorno il mio buon amico Gerardo aveva organizzato alla Biblioteca cantonale una conferenza sulla Massoneria. Dissi a mia moglie: andiamoci per tempo perché ci sarà molta gente. Arrivammo – era una bella serata di sole – alle diciotto meno venti. Non si riusciva neppure a entrare nella sala, e continuavano ad arrivare come assatanati da tutte le parti: dal parco Ciani, dal Liceo, dal viale Cattaneo. Allora dissi a Lorenza: ti offro l’aperitivo al Sass Café (in piazza). La conferenza fu molto interessante. Quali segreti svelarono gli oratori? Questo veramente non ve lo saprei dire!
Ticinolive ha progettato, mesi fa, un’intervista a un alto esponente della Massoneria d’Italia ma – e il redattore se ne sente in colpa – ancora non l’ha realizzata. Non è facile formulare domande non banali!
Una signora mi ha scritto: "Feltri dice quello che noi non possiamo dire". Ha perfettamente ragione. Ho…
Winchester, nell'Hampshire, è un gioiello sassone-normanno. Sassone, poiché da qui King Alfred the Great riunì…
La Parigi che l'aveva acclamata, ne ricevette il corpo, per sezionarlo E' sera, in una…
"La catena dell’orrido in nome dell’antirazzismo si è ulteriormente allungata. Due settimane fa, in Belgio,…
Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…
Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho…
This website uses cookies.
View Comments
il fascino del segreto, vero, io ho avuto la fortuna di conoscere un grande uomo, massone, che è stato una delle persone piu' buone e generose che ha sempre aiutato coloro che ne avevano bisogno in totale segretezza. Cene fossero tanti cosi !