Pensiero del giorno – Il fascino discreto della Massoneria

Il mio pensiero odierno si rivolge – con curiosità e rispetto – alla MASSONERIA. Il Caffè si lancia, proprio oggi, sul tema (non è la prima volta) e Bazzi, a capofitto, dietro.

Il pubblico è affascinato dalla Massoneria e il motivo di ciò è il più semplice che si possa immaginare: il segreto del quale essa si ammanta. Un giorno il mio buon amico Gerardo aveva organizzato alla Biblioteca cantonale una conferenza sulla Massoneria. Dissi a mia moglie: andiamoci per tempo perché ci sarà molta gente. Arrivammo – era una bella serata di sole – alle diciotto meno venti. Non si riusciva neppure a entrare nella sala, e continuavano ad arrivare come assatanati da tutte le parti: dal parco Ciani, dal Liceo, dal viale Cattaneo. Allora dissi a Lorenza: ti offro l’aperitivo al Sass Café (in piazza). La conferenza fu molto interessante. Quali segreti svelarono gli oratori? Questo veramente non ve lo saprei dire!

Ticinolive ha progettato, mesi fa, un’intervista a un alto esponente della Massoneria d’Italia ma – e il redattore se ne sente in colpa – ancora non l’ha realizzata. Non è facile formulare domande non banali!



Relatore

View Comments

  • il fascino del segreto, vero, io ho avuto la fortuna di conoscere un grande uomo, massone, che è stato una delle persone piu' buone e generose che ha sempre aiutato coloro che ne avevano bisogno in totale segretezza. Cene fossero tanti cosi !

Recent Posts

“Kipling è un razzista” cancellato il poeta tradotto anche da Gramsci e sostituito da poesia afro

Manchester, Università. Gli studenti decretano che la poesia If dello scrittore e poeta britannico Joseph Rudyard Kipling (Bombay, 30 dicembre 1865 – Londra, 18…

16 minuti ago

Oggi è l’anniversario della decapitazione di Hastings – 541 anni fa

"... e per san Paolo giuro che digiunerò finché il mio ordine non sarà eseguito" Ho assistito tempo…

23 minuti ago

I Rosenberg: cronaca di una condanna a morte senza prove certe

19 giugno 1953, New York, carcere di massima sicurezza di Sing Sing. Due coniugi vengono…

2 ore ago

Tempo d’Attesa: un insolito pensiero per San Valentino

L'amore in attesa è uno dei tanti amori che fanno del tempo il loro nido,…

2 ore ago

“Sorprendere, meravigliare, sedurre, risvegliare…” – La casa editrice Flamingo raccontata dal suo fondatore, il dottor Orlando Del Don

Recentemente la Edizione Flamingo ha presentato a Castelgrande le 11 opere edite nel corrente anno. Un'intervista…

3 ore ago

Il palcoscenico internazionale – di bike

2017 Premessa : “Un Paese non può isolarsi dal resto del mondo e risolvere da…

19 ore ago

This website uses cookies.