Categories: Generico

Iris Canonica (giustamente) indignata scrive a Ticinolive

NUOVO: UNA PRECISAZIONE IMPORTANTE (v. alla fine)

Caro Francesco,

ti prego cortesemente di pubblicare quanto segue sul tuo portale “Ticinolive”, perché  non mi va di essere attaccata in maniera scorretta da un pusillanime, che magari conosci e che si permette di dire certe cose errate sul  mio conto dietro  un cosiddetto “nickname”. Mi chiedo inoltre, come mai un portale serio come il tuo non faccia la necessaria selezione  su certi post dai tratti alterati, per non dire altro (problemi di dipendenza o simili?).

“Questo è proprio il colmo! Dietro il “nickname” “55brunoB”, qualcuno attacca la mia posizione, in un testo sgrammaticato e pieno di errori (per non dire altro), sulla tragedia che si sta consumando fra la striscia di Gaza e Israele, addirittura lasciando intendere, fra le sgangherate frasi scritte,  che mi sarei  opposta all’acquisto degli aerei militari elvetici.  Ho fatto parte del comitato a favore del fondo per l’acquisto degli aerei Gripen, per cui se la persona che si nasconde dietro un “Nickname” ha qualche critica da fare, la faccia almeno con cognizione di causa. Ho però il sospetto che questo qualcuno abbia seri problemi di varia natura e forse è per questo che si sfoga scrivendo cose scriteriate, attaccando questo e quello senza veri contenuti. Ma “Ticinolive” non verifica il contenuto di certi commenti  fuori di testa e la loro provenienza?”

Risponde Francesco De Maria. Cara Iris:

1) L’identità del blogger “55brunoB” (come di tutti gli altri blogger, salvo rarissime e occasionali eccezioni) NON è nota al portale.

2) Circa la “necessaria selezione”. I post NON vengono eliminati, a meno che non sussista un’ipotesi fondata di violazione di carattere penale (ciò che è accaduto rarissimamente, per non dire mai). In genere i post sono rispettosi e corretti, il che non significa che siano per forza “sensati”.

3) Il blogger “55brunoB” presenta obiettivamente un problema. Il suo linguaggio (volutamente) “sgangherato”, infatti, fa pensare a un possibile provocatore. La Redazione ha facoltà di bannarlo, è chiaro, ma vorrebbe acquisire, dapprima, i necessari elementi di giudizio.

4) Sulla questione “aerei”, cioè in pratica il voto sui Gripen, il blogger scrive evidenti sciocchezze. Iris – e lo hanno visto tutti – si è impegnata a fondo in favore del loro acquisto.

5) Faccio infine presente che (benché io sia attualmente il responsabile legale del portale) su una questione del genere non decido da solo.

PRECISAZIONE IMPORTANTE (Francesco De Maria, 24 luglio)
1) Il blogger 55brunoB non è un provocatore ma, semplicemente, un utente del web che desidera esprimere la sua opinione su vari argomenti, anche i più controversi. Si è correttamente manifestato, telefonando al prof. De Maria.
2) 55brunoB è purtroppo incorso in un errore. Ha confuso la signora Iris Canonica con l’on. Marina Carobbio, del Partito socialista, avversaria dei Gripen in un dibattito televisivo.
3) Di tale involontario errore il blogger si scusa con Iris Canonica.
4) La vertenza per Ticinolive è chiusa. Apprezziamo il gesto di 55brunoB.

Relatore

View Comments

    • Caro sig. GS1235. Io la seguivo Lei è un Intelletuale e un ex Rotary io La stovo seguendo perchè alcune cose le ho Condivise e adesso scrive questo non le dico Cosa vorrei rispondere, ma si ricorda di questo suo passagio :
      (Nel caso di Mörgeli i firmatari del manifesto sono meno, non ricordo esattamente, comunque più di 500. Masochisti, perché solo il masochismo permette di capire chi si autoproclama cretino.
      Con la socialista Aeppli merita di essere ricordato il capo dei funzionari del suo dipartimento, un tale Sebastian Brändli, per puro (?) caso anche lui socialista, segretario del Consiglio universitario, che le fornì adeguato aiuto nel tentativo di demolizione di un ostico avversario politico.).
      Lei avrà anche 2 nomi per accedere all`blogger uno da Intellettuale e l`altro da procatore come dicano che io sia Le Piace ?
      Io non ho mai risposto male a nessuno anche quando mi Hanno offeso e quando ho visto che qualcuno la presa sul Personale mi sono scusato , non partecipo al Blogger per scaricare le mie frustazioni perché non ne ho. Io sto bene e non ho problemi di soldi e come ho scritto nel mio Profilo non ha importanza da dove vieni e a che famiglia appartieni ma quello che sei e che fai, Non voglio scrivere di piu E non voglio buttare piu Benzina sul fuoco Io cerco di comunicare con la gente perchè si puo e si deve fare qualcosa.
      Lei mia Offeso anche se in modo molto furbo - Tücc i can i mena la cua, tücc i cuion i dis la sua". Cosa si crede che mettendolo Fra virgolette Lo fa passare come un detto Ticinese. E smettiamola non sono una mimosa non abbia paura non mi Indigno anche se Oggi va cosi di Moda .
      La storia Della Valle Onsernone la conosco anchio Avevo tanti compagni di Scuola e andavo tanto in Valle a fare le Corse e ne conosco le Origini non alludo altro.
      Spero che ci sia un altra volta ma non con questi toni Diventerebbe una storia Infinita. Lei puo dire se non devo piu partecipare la terro in cosiderazione e il resto lo lascio al publico di Ticinolive e al Sig. De Maria.

    • Lei non è fortunata , io scrivo quello che penso , Pane al Pene vino al vino e da quello che ho letto Lei è stata Onesta con se stessa e con le persone che Le danno fiducia. E come vede è difficile essere sinceri bisogna far buon viso alla mala sorte.
      La Ringrazzio

  • A mI i m`à isegnaa insci.
    Prima : di tutto non sono un provocatore ,
    Secondo : Non Le ho mancato di Rispetto ,
    Terzo : Non ho scritto qualcosa di non vero ( Ho seguito una trasmissione alla TV e Lei ha detto che bisognava investire i 3 Miliardi per altri scopi é vero o NO !
    La sicurezza della Nazione e die Piloti metteno a reppentaglio la Propia vita Le interessa o NO!.
    Lei pensa che solo quelli del PS possono dire quello che vogliono Insultare anche i Defunti, perche voi non li controllate Dite soltanto noi ci distanziamo ?
    La trasmissione di ieri Sera 60 Minuti a mostrato quanto sono intelligenti altre persone, Roba da Piangere.
    Lei vuole farmi mettere la Museruola lo faccia fatela mettere a tutto il Popolo cosi potete continuare a dirigere indisturbati
    Lei dice che ho un problema è vero , ed è quello di vedere politici con cosi tanta Boria io non mi dichiaro indignato ma Disgustato.
    IO parlo e scrivo come un cittadino di poca cultura OK Lei al diritto di dirmelo se lo ritiene ma non mi sembra un gran segno di Intelligenza,
    E se lei non mi piace come fa Politica lo dico ne ho il diritto ,e da come leggo qui sotto
    troverà molti sosteniori che La consoleranno.
    Sig.DE Maria , se le ritiene Che ho mancato di rispetto Alla Signora I. Canonica puo rispondermi subito ed anche altri Lettori anche se simpatizzanti Della Signora I. Canonica e le prometto che non scrivero piu una Riga ( Le Patate che scottano non si devono toccare seno ci si brucia ) le le Persone che danno fastidio si tolgono dalla circolazione come nelle dittature.
    Se Lei ritiene che abbia messo in ibarazzo Lei e Ticinolive che trovo interessante Le porgo le mie scuse manterro la Promessa fatta.

  • L'indignazione di Canonica e lo sconcerto mediatico per la docente che non ha riconosciuto la foto di Beltraminelli dicono che siamo in un altro pianeta, distante anni luce da quello dove si bombardano cittadini indifesi, aerei civili e popoli che lottano per la propria indipendenza. Il "bel vedere" preconizzato da qualcuno sta lentamente prendendo le forme di un'insubrica repubblica delle banane.

  • Sono 55brunoB.

    Rispettabile Signora I. Canonica.

    Le voglio rispettosamente Porgerle le mie umilissime scuse per il mio dispregevole errore di Persona .
    Confondendola con un` altra Signora che le assomigli tanto e anche come il Nome.
    Un errore che ha messo in imbarazzo Lei non avendo nessuna Colpa.
    È difficile trovare le parole per dirle quanto mi dispiaccia .
    Spero che rilegga il mio scritto cosi potrà convincersi dal mio stupore chi Intendevo , non è una scusante ma sono sincero .
    E come ha Scritto GS1235 "Tücc i can i mena la cua, tücc i cuion i dis la sua" ha avuto ragione.
    Spero che il Sig. F. De Maria faccia passare questo scritto.

    PERCHÈ LO DEVO LEI E A I SUOI SOSTENITORI.

    Umilmente

    PS.
    Come promesso non parteciperò più alle Discussioni, ma continuerò ha Seguirvi.

Recent Posts

“Diari dalla Siria”: così il reporter Luca Steinmann racconta all’Occidente la realtà dell’Isis

Luca Steinmann, giornalista freelance e docente, collaboratore dall’Italia per il Corriere del Ticino e inviato…

1 ora ago

Promuovere l’Arte a Lugano e nel Ticino, questa è la mia passione e il mio impegno – Intervista a Cristina Bettelini Molo

La rubrica specifica Arte - accanto alla già esistente Cultura - è stata creata da…

1 ora ago

5 maggio 1821, con la morte di Napoleone, finisce un’epoca

5 maggio 1821. Una data, la fine di un'epoca, la morte dell'Imperatore, prigioniero del mondo…

4 ore ago

La storia di una spia russa a Napoli

Una storia di spie da film, quella della russa Olga Kolobova, vissuta per anni a…

4 ore ago

Morena Ferrari Gamba intervistata da Francesco De Maria (29.3.21)

Questa intervista viene pubblicata mentre il Consiglio comunale di Lugano si riunisce in una seduta…

5 ore ago

La prima settimana senza di lui – di Francesco De Maria

2013  sono passati 10 anni abbondanti Apro questo mio pezzo politico ricordando a tutti che…

6 ore ago

This website uses cookies.