Categories: Appunti

Marc Faber : l’attuale ordine monetario non è più sostenibile, la crescita delle società europee sarà in Oriente

In un’intervista sul portale GoldSilverWorlds.com, l’economista svizzero Marc Faber dà la sua opinione sull’economia, i metalli preziosi e la situazione geopolitica.

L’attuale situazione geopolitica, secondo Faber, è il risultato dello stesso maldestro intervenzionismo che prevale sui mercati. Ad agire sono le stesse persone incompetenti che gestiscono l’economia e la politica estera degli Stati Uniti nei confronti di paesi come Libia, Siria, Irak, Egitto o Afghanistan. Tutto quello che toccano diventa caos.
Gli Stati Uniti seguono la dottrina Wolfovitz, che non tollera nessun’altra potenza maggiore, come la Cina o la Russia. Più questi paesi acquisiscono potere e più cresce la tensione.
Per Faber questo non significa che gli americani entreranno in guerra. Non hanno i soldi né le risorse umane per condurre questi conflitti. Per contro, Faber prevede il peggioramento delle tensioni in Medio Oriente e soprattutto la disintegrazione dell’Irak in diversi stati.

Riguardo alla perdita di potenza del dollaro, Faber ritiene che l’accordo sul gas fra Cina e Russia sia uno dei sintomi dell’emergere dell’Oriente sulla scena internazionale. La crescita delle società europee si farà sempre più in queste regioni.
Provocando i disordini in Ucraina, gli Stati Uniti hanno mostrato tutta la loro incompetenza, pensando che i russi non avrebbero reagito. Il dollaro come moneta di riserva internazionale si avvia verso il declino.

Faber ritiene che a lungo termine l’attuale ordine monetario non è più sostenibile. Le economie occidentali sono troppo indebitate, le politiche monetarie creano sempre più distanza fra i ricchi e i poveri perchè favoriscono chi possiede degli attivi. Per ritrovare un equilibrio si dovrebbero avere tassi d’interesse che non favoriscono l’attuale inflazione degli attivi. La creazione di moneta può aiutare a rinviare il disastro ma non può impedirlo.

Redazione

Recent Posts

Il necessario cambiamento di strategia europeo

Francesco Pontelli I tassi di crescita dell'Economia  nelle macroaree mondiali risultano mediamente dalle tre alle…

11 ore ago

No a inutili progetti estremisti, No all’iniziativa antidumping

L’iniziativa “Rispetto per i diritti di chi lavora” si presenta come una soluzione al dumping…

11 ore ago

Iran, tra spiragli di dialogo e repressione interna: il nucleare non si tocca, la dissidenza paga il prezzo

Mentre sullo scacchiere internazionale tornano a muoversi timidamente le pedine della diplomazia, all’interno dell’Iran il…

11 ore ago

Orion 26, la Francia mette in scena la guerra ad alta intensità

La più grande esercitazione militare ad alta intensità mai condotta da Parigi: tre mesi di…

12 ore ago

Entrare in relazione, prima che lo faccia l’AI. “La ricetta? Prendersi il tempo”

Nella seconda serata di Squola per genitori si è parlato di tecnologia in relazione alla…

12 ore ago

Il Nord Kivu sotto legge marziale: controllo delle risorse minerarie tra tecnologie, sicurezza e nuovi equilibri geopolitici

RD Congo, i minerali sempre più al centro delle contese globali. Mario Scaramella nominato consigliere…

12 ore ago

This website uses cookies.