Categories: Ospiti

Un governo in ginocchio – di Liliane Tami

Liliane yLiliane y

Dopo la Sovranità Nazionale la Svizzera deve perdere anche la neutralità?
I famosi “Russian Knights” devono restarsene a casa!

Russian KnightsRussian KnightsGli scorsi giorni il governo svizzero ha tradito la neutralità militare del nostro paese annunciando che all’evento sportivo AIR 14 non parteciperanno gli aerei russi. Ueli Maurer non ha potuto che inchinarsi di fronte all’egemonia atlantica dell’alleanza Washington-Bruxelles e confermare tale notizia, strategicamente e politicamente fallace. In difesa di questa infondata decisione di bandire la Russia dal nostro Air Show il governo ha semplicemente detto che è una conseguenza delle dinamiche che sono venute a crearsi tra la Russia e l’Ucraina. Che però nulla hanno che vedere con la nostra neutralità, anzi: Putin, per il momento, che ha appena imposto severe restrizioni commerciali contro l’UE, è ancora disposto a intrattenere relazioni commerciali con la Svizzera. Ma allora perché dargli fastidio? Ancora una volta, in difesa della “pace” – sinonimo di supremazia dell’Eurocrazia – il popolo elvetico deve subire un autogoal senza lamentarsi.

La manifestazione aereonautica, che avrà luogo a Payerne nei week-end del 30-31 agosto e del 6-7 settembre, oltre che il centenario delle Forze Armate Svizzere festeggerà anche i 50 anni della Pattuglia Svizzera e il quarto di secolo del PC-7 team. Ciò non ha nulla a che vedere con le guerre o con la politica. Eppure, dai festeggiamenti – puramenti sportivi e pirotecnici, fatti per meravigliare il pubblico internazionale – la squadriglia dei Russian Knights è stata bandita per ragioni “politiche” infondate. Gli aerei provenienti da tutte le altre nazioni potranno volare indisturbati.

Alfred Heer, presidente del BdS (Bund der Steuerzahler, lett. “Lega dei pagatori di tasse”), organizzazione che dal 1995 si impegna a controllare che il diritto svizzero non calpesti i bisogni dei cittadini, ha aspramente criticato questa scelta ed ha intrapreso una battaglia contro il Consiglio Federale. Sostiene che non vi sia alcun motivo di escludere la Russia dalla manifestazione aereonautica. Soprattutto, la posizione assunta al governo sbilancia la sacrosanta neutralità del paese, avvicinandoci troppo al blocco USA-EU che si sta formando. In twitter ha scritto che il Dipartimento della difesa è “senza cervello”. [Il povero Ueli Maurer è, in verità, bloccato, debole e isolato. È una situazione penosa che nasce direttamente dal golpe del dicembre 2007, ndR]

Liliane Tami

 

 

AddThis Website Tools
Relatore

View Comments

  • Certo, Maurer è bloccato. Da chi? Dai campioni della razza dei politici della fermezza nel cedimento.

    • Oggi mi chiedo, cosa è la Politica bella domanda vero?

      Non è solo Ueli Maurer ad essere stato bloccato ma anche il presidente
      della Confederazione D. Burkhalter come mediatore per la Svizzera Sovrana e
      Neutrale verranno messe in discussione.
      Ma finché avremo politici adoratori del dio Dollaro americano siamo spacciati. Ma come vedete le storie si ripetono, il cinema di Locarno ed ora la manifestazione aereonautica, non dico che sono uguali ma si assomigliano. (Una volta qualcuno ha detto: MEGLIO UN GIORNO DA LEONI CHE CENTO DA PECORA)

      PS. Grazie per il E-mail

  • PREGHIERA A GUGLIELMO TELL
    *******************************************
    ...OH GRANDE GUGLIELMO
    PER FAVORE SCENDI AD AIUTARE QUESTO POPOLO, ANCHE SOLO A RICORDARCI COME CHE ERA LA SVIZZERA, COME L'HAI LASCIATA TU PRIMA DI PARTIRE.
    QUELLA SVIZZERA CHE QUANDO USCIVI DI CASA NON CHIUDEVI LA PORTA A CHIAVE E LASCIAVI LA CHIAVE D'AVVIAMENTO APPESA NELL'AUTOMOBILE.
    QUELLA SVIZZERA DOVE LE LITI PIÚ FEROCI ERANO UN PAIO DI PUGNI CON I TUOI COMPAGNI DI SCUOLA, PER POI SUBITO RICONCIGLIARCI E FARE LA PACE.
    QUELLA SVIZZERA DOVE POTEVI ESEGUIRE UNA ORDINAZIONE COMMERCIALE BASATA UNICAMENTE SULLA PAROLA DI CHI TI COMPERA ED ERI SICURO CHE I SOLDI ARRIVAVANO.
    ...MA NO GUGLIELMO FORSE É MEGLIO CHE RESTI DOVE SEI, PERCHÉ SE SCENDI QUI E VEDI COME SIAMO RIDOTTI TI VERREBBERO SUBITO NAUSEA, VOMITO E DIARREA E MAGARI TI TAGLIERESTI ANCHE LE VENE.

    BUONA GIORNATA A TUTTI E SOPRATTUTTO UN GRAZIE A LILIANE TAMI PER RICORDARCI QUELLO CHE DOVREMMO CONTINUARE AD ESSERE.

    • Ciao Danilocarno.

      Non so quanti anni hai, ma io ho vissuto i miei migliori anni a Locarno, ci conoscevamo tutti fino a gli anni 80 in tutto locarnese ci siamo dati botte da orbi a tutte le feste campestri che tu forse non ne Sei a conoscenza ma ci siamo sempre rispettati quando qualcuno cadeva era finita, alla stazione di Muralto abbiamo difeso le ragazze che andavano a scuola a Bellinzona dai ragazzi che molestavano, nel locarnese cera campanilismo ma nel bisogno eravamo uniti. Il grande Guglielmo Tel non centra niente. Ho conosciuto tanti figli di papa che sono andati al collegio Papio sono diventati grandi politici ma anche delle mimose. Non so se il Tuo modo di esprimerti in questa discussione è burla ma non capisco cosa vuoi esprimere, quello che dici è vero lasciavamo anche il cestino giù dal balcone ho i soldi nelle buca lettere e non rubava nessuno ma oggi? Dove Ti troveresti meglio ieri ho oggi?

Recent Posts

Schiave in Vietnam. Il documentario “She” di Parsifal Reparato debutta in anteprima mondiale alla Semaine de la Critique del Locarno Film Festival

Locarno, agosto 2025 — La sezione Semaine de la Critique del Locarno Film Festival accoglie…

2 ore ago

Meloni: 42 miliardi chiesti all’U.E. per il riarmo d’Italia. Ma dimentica famiglie e istruzione

Liliane Tami Riarmo, l’Italia aderisce al fondo Safe: fino a 150 miliardi dall’Ue per la…

7 ore ago

Worldometers dà i numeri sui nati e sui morti, e noi restiamo a bocca aperta

Conoscete questo portale? www.worldometers.info È interessante, vi dà... tutti i numeri del mondo. Quante persone sono…

9 ore ago

Hiroshima e Nagasaki: le atomiche e l’allergia nucleare – Prima parte

di Vittorio Volpi Era il 6 agosto di 80 anni fa: un uomo illuminato come…

9 ore ago

Commento al Vangelo del giorno -“Vanità delle vanità”: la libertà di chi vive per il Regno -Liliane Tami

“Vanità delle vanità, tutto è vanità” – così si apre il libro del Qoèlet, una…

1 giorno ago

4 Agosto 1789 | 230 anni fa In Francia crollò il sistema feudale

Parigi, notte del 4 agosto 1789, la storica seduta dell'Assemblea Nazionale Francese, in cinque ore,…

1 giorno ago