Categories: EsteroPrimo piano

Libia, la guerra dimenticata : la città di Benghazi proclamata “Emirato islamico”

Gli estremisti islamici del gruppo Ansar al-Sharia, che hanno preso il controllo della seconda città della Libia, Benghazi, l’hanno dichiarata “Emirato islamico”. Il governo libico ha chiesto l’intervento urgente delle Nazioni Unite.

Il gruppo estremista Ansar al-Sharia era emerso nel corso della rivoluzione libica contro il colonnello Muammar Gheddafi del 2011. Il gruppo sarebbe anche implicato nell’attentato contro il consolato americano a Benghazi nel settembre 2012, quando il console americano e tre altre persone erano stati uccisi.

Come sta facendo lo Stato islamico in Irak, Ansar al-Sharia predica la stretta osservanza della legge islamica.

Dalla caduta del regime del colonnello Muammar Gheddafi, ucciso a Sirte il 20 ottobre 2011, la Libia – paese ricco di petrolio – è nel caos più totale e i combattimenti tra fazioni di guerriglieri sono costanti, soprattutto nella città di Misrata, attorno all’aeroporto internazionale di Tripoli e nella regione di Benghazi.

In effetti i governi che sono succeduti a Gheddafi non sono mai riusciti a contenere l’ascesa dei gruppi islamisti armati nel paese. La situazione è caotica, con gli scontri fra centinaia di milizie che lottano per impadronirsi dei siti suscettibili di conferire un qualsiasi potere : raffinerie di petrolio, grandi città, regioni importanti.

benghazibenghazi

In questo contesto alla metà di luglio scontri erano iniziati fra l’esercito libico e le milizie provenienti dalla città di Zenten, che controllano l’aeroporto di Tripoli e quelle di Misrata, che vogliono prenderne il controllo. Un conflitto che sta facendo centinaia di morti e di feriti.

Malgrado gli appelli per un intervento della comunità internazionale per proteggere i civili, al momento né le Nazioni Unite né alcun’altra organizzazione internazionale prevede di intervenire in Libia. L’attenzione si concentra sull’Irak e dalla caduta di Gheddafi i media non si interessano più a quanto accade in Libia.
La proclamazione di un Emirato islamico a Benghazi non fa – contrariamente a quanto accade per il Califfato islamico tra la Siria e l’Irak – la prima pagina dei giornali.

(Fonte : express.be)

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Finanze vaticane: cosa resta della riforma di Papa Francesco? E intanto il Consiglio per l’Economia boccia il bilancio 2025

di Roberto Manzi https://blog.messainlatino.it/2025/05/finanze-vaticane-cosa-resta-della.html?m=1 È di questi giorni la notizia che il Consiglio per l'Economia…

23 ore ago

Umanità alienata? arriva “Taxio on the Road” alla Bibliomedia di Biasca. con Cindy Fogliani – 15 maggio.

Giovedì 15 maggio 2025 alle ore 20.00, la Bibliomedia di Biasca ospiterà un evento teatrale…

1 giorno ago

Tensioni India–Pakistan: si cominciano a profilare minacce nucleari

Nelle ultime settimane, lo scenario tra India e Pakistan si è drammaticamente surriscaldato, portando per…

1 giorno ago

Che futuro avrà Cuba? La Profezia di Sant’Antonio Maria Claret

di historicus ***** In questi giorni Cuba è in prima pagina su tutti i media…

2 giorni ago

I Fiori di ciliegio: parodia della vita

Vittorio Volpi dal Giappone Non so se vi capiterà di visitare il Giappone. Se vi capitasse,…

2 giorni ago

5 maggio 1821 – 2021 la Gloria, la Memoria, la Storia

Su Napoleone si calcola che, ad oggi, siano stati scritti quarantamila volumi. Eppure, già Stendhal,…

2 giorni ago