“Le scie sono una bufala” – Paolo Attivissimo scrive a Ticinolive

Spettabile redazione,

oggi su Ticinolive è comparso un terzo articolo che presenta come realtà il presunto fenomeno delle “scie chimiche”. Si tratta di una bufala partorita negli Stati Uniti intorno alla metà degli anni Novanta e priva di qualunque conferma scientifica. L’idea stessa che aerei misteriosi sorvolino continuamente il cielo della Svizzera irrorando in segreto si scontra con problemi fisici (dentro gli aerei non ci sta tutta la sostanza irrorata per centinaia di chilometri) e implica che le autorità svizzere di controllo del traffico aereo siano colluse con questo presunto piano di genocidio.

Dubito che Ticinolive voglia dare sostegno ad accuse di questo genere nei confronti delle autorità civili e militari nazionali. Se desiderate maggiori informazioni sull’argomento, potere sentire un meteorologo, come per esempio il nostro Binaghi, che conosce bene la materia. Vi segnalo inoltre il sito Scie-chimiche.info, dove ho raccolto le spiegazioni di piloti, meteorologi, chimici e controllori di volo, che concordano tutti che le “scie chimiche” sono una panzana che crea un allarme inutile e distoglie da preoccupazioni più concrete. Non esiste infatti nessun esperto qualificato in materia che sostenga e abbia documentato scientificamente le tesi dei sostenitori delle “scie chimiche”. Esistono, per contro, oltre sessant’anni di letteratura scientifica consolidata sul fenomeno delle scie degli aerei, che risultano essere semplicemente ghiaccio d’acqua.

I vari “misteri” segnalati dai sostenitori delle “scie chimiche” sono tutti chiaribili semplicemente documentandosi su come funzionano gli aerei e il traffico aereo. Il Ticino è rimasto finora felicemente al riparo dal delirio mediatico (e anche politico) intorno a questa baggianata che ha invece coinvolto l’Italia. Mi auguro che la vostra testata voglia contribuire a mantenere questo stato di buon senso e resto a vostra disposizione per eventuali dettagli ulteriori.

Cordiali saluti.  Paolo Attivissimo, presidente CICAP Ticino  www.Cicapticino.ch


(francesco de maria) Ticinolive, che si compiace di criticare festival e politici (soprattutto), è esso stesso apertissimo alla critica. Saremo – se ne avremo l’occasione –  onorati di ospitare un “articolo di confutazione” firmato da Paolo Attivissimo, noto e stimato giornalista scientifico.


Relatore

View Comments

  • L'11 Settembre é una bufala. 2'200 Architetti ed ingegneri chiedono di riaprire l'inchiesta. Paolo Attivissimo farebbe una figura da merlo se venisse confrontato con quegli esperti (che hanno avuto il coraggio di denunciare le incongruenze sui fatti del 11.09.2001)

  • Spett.le Ticino LIve in riferimento alla protesta del sig. Paolo Attivissimo Il CICAP e/o l'Ordine dei Giornalisti risponda a questa mia denuncia e potremo chiarire e documentare nei fatti chi racconta bufale e disinforma l'Opinione Pubblica:

    <>

  • Piuttosto... in tutto il mondo esistono numerosi ricercatori, piloti, ingegneri aeronautici, climatologi, fisici, biologi, astronomi, medici, giornalisti, politici che, nonostante le minacce e le operazioni di discredito, continuano a pubblicare articoli, realizzare documentari, concedere interviste in cui presentano elementi inconfutabili sulla questione. Alcuni di costoro hanno sacrificato la vita in nome della verità.

    http://www.tankerenemy.com/2014/01/sulle-spalle-dei-giganti.html

    • Oh guarda chi c'è!...La finiamo di inventare cazzate per cortesia?!Piloti, ingegneri aeronautici che pubblicano articoli a favore di sta stronzata delle scie chimiche?!...Questo succede solo sui tuoi blog fogna dove non si legge mai UN solo nome o UN solo cognome ma solo cose del tipo un mio amico pilota, un mio cugino ingegnere...sono minchiate proprio come il telemetro (comprato con i soldi delle donazioni ma MAI visto se non in un video montaggio) e come l'ultima stronzata della termocamera sbufalata in 10 secondi sia da esperti del settore che dalla casa produttrice della stessa!Io capisco che questa sia la sa unica fonte di sopravvivenza quindi più che dirle che mi fa schifo non so che fare, la vera tragedia è che ci sia gente tanto ignorante da credere ai deliri di un paranoico.Comunque se ce ne fosse bisogno l'ARPAT Toscana ha indagato sul fenomeno, qui il rapporto: http://www.arpat.toscana.it/notizie/notizie-brevi/2011/relazione-contrails.pdf dove si spiega che trattasi di condensa, e qui c'è un libro "Clouds of the world" del 1972, quindi ben prima della data alla quale secondo voi è iniziato il complotto, dove ci sono le stesse scie che voi ignoranti definite chimiche : https://plus.google.com/photos/107393796095434664991/albums/5363662113705530081?banner=pwa ...è tutto questo senza voler entrare in merito a spiegazioni su aerovie, meteorologia ecc e senza tirare in ballo le migliaia di studi svolti da persone serie, preparate e da istituti riconosciuti...non da un geometra che guarda gli aerei dal terrazzo e specula sull'ignoranza delle persone...il complotto è nella vostra piccola testolina.Poveri voi e povera Italia.

    • Rapporto ARPAT Toscana: http://www.arpat.toscana.it/notizie/notizie-brevi/2011/relazione-contrails.pdf si dice che si tratta di condensa. "Cloud of the world" 1972 già con le vostre scie dentro ben prima del 1995 https://plus.google.com/photos/107393796095434664991/albums/5363662113705530081?banner=pwa ...son solo alcuni delle migliaia di studi fatti da gente seria,preparata e da istituti seri e riconosciuti, non da un geometra paranoico che scopre il mega complottone dal terrazzino di casa. Il signore qua sopra è un falsario di Sanremo che copra i telemetri con i soldi delle donazioni ma nessuno ha mai visto, e che con i soldi delle donazioni ha comprato anche un termocamera per fare esperimenti sbufalati in 10 secondi da esperti del settore e dalla stessa casa produttrice. Questo signore campa sulla vostra ignoranza, ragionate e non andategli dietro come pecoroni che sono anni che campa sulle vostre spalle.Svegliatevi.

  • qualche anno fa ho chiesto ad un amico, ufficiale nella areonautica militare italiana se le scie chimiche fossero una bufala, mi rispose testualmente:"purtroppo sono vere,non sappiamo nemmeno noi(A.M.) perché le fanno (organizzazione sovranazionale ?),contengono sostanze cancerogene,alluminio,silicio,bario,quarzo".Non comprendo perché tanta accidia contro ognuno che sollevi questo argomento,riflettere e praticare il dubbio ed alzare la testa al cielo ogni tanto,lasciando il proprio Ego da parte ogni tanto....

  • Cari partecipanti e scrittori su TicinoLive.

    Siete ancora tutti Normali? Ragionate con la vostra testa? O guardate molti Film di fantascienza? Con questo scritto sono disposto a raccogliere Tutte le risposte e ingiurie che volete rifilarmi accetto la fida. Se avesse solo un minimo di credibilità su quello che Voi raccontate andreste tutti in giro con delle Mascherine (se io ci credessi lo farei) Scrivete sull` Ucraina sulla Siria rispondete a MahmoudHarri. Che come vi ho già scritto lo farei controllare dalla Polizia. TicinoLive ci dà l`occasione di discutere di tante cose intelligenti conoscere altre culture ma no voi rispondete a quelle cretinate. Gli scritti di Alisa Kolokoltseva­-Nicholas Marioli-Nicholas-Mara Grisoni Marioli- e tanti altri, Fedelina –GS1235- F. Vidoli-Lupo – Io non so scrivere ma da quando seguo TicinoLive Ho imparato tante cose MA DA VOI NON SI PUO IMPARERE NIENTE!
    Riflettete un attimo, e poi scatenatevi pure IO ho le spalle Large.

    • "Da voi non si può imparare niente !" - Lei ha ragione, non occorre scrivere, ma basta cercare in Rete e digitare "nanopolveri, particolato polveri ultrasottili, inquinamento PM 0.1, ecc..." per avere un' immensa raccolta di dati e documenti Web sull'inquinamento ambientale, operato dalle micro e nanopoveri, dovuta alla combustione dei motori.
      Se lei ritiene che la protezione di una mascherina sia sufficiente per fermare queste micidiali nanoparticelle dall'inalazione e dalla loro "penetrazione" nelle cellule di un corpo umano e modificare il DNA : impari prima a conoscerle e avrà una personale risposta in merito.
      Accetti una breve spiegazione del comportamento e della presenza di nanopolveri rilasciate in atmosfera da "criminali" operazioni di geoingegneria, le cosidette "Chemtrails"?
      Questa nanopolveri in quota si espandono, si muovono verticalmente e orizzontalmente, vengono trascinate dai moti convettivi tipici dell'atmosfera e della stratificazione dell'aria con le sue leggi. Ad esempio le polveri del Shara o le ceneri dei vulcani.
      In Rete trova questa spiegazione: <>.
      Queste polveri non restano sospese per sempre, ritorneranno a depositarsi a terra, ma rispondono all'universalità della legge di caduta dei gravi di Galileo Galilei: perché nel vuoto, una piuma ed un oggetto pesante, se lasciati cadere insieme dall'alto, raggiungano contemporaneamente terra.
      Superi il pregiudizio, cognizione e formulazione errata delle proprietà dei materiale: ad esempio peso mollecolare.
      Con l'aerosol nebulizzato dagli aerei siamo in presenza di nanomateriali! In rete ho trovato questa spiegazione:
      <>.

      • Giampietro, grazie per la complicatissima risposta. Ma allora tutti questi scienziati sono assassini psicopatici, che si vogliono suicidare?
        Perché non penso che loro siano immuni.
        Interpretazione logica non le pare?

        • No, è che chi racconta queste storielle pseudoscientifiche
          immagina pure agenti del NWO mondiale che entrano casa per cada a inserire scie
          di condensa in vecchie fotografie pubblicate prima del 1995! Come denuncia alla
          fine il DOC di Strakkino … la complicata risposta è in sé solo un accozzaglia
          di termini a caso con parvenza scientifica … e di prove “incontrovertibili” che
          non sono valide nemmeno come congetture!

          • È un peccato perdere tempo con questa discussione, ce ne
            sarebbero tante altre più istruttive ed interessanti da discutere.

            Alla prossima con argomenti più realistici ed interessanti. (Io
            non ho fantasia)

      • se cerco in rete pirla=scikimikaro=vergine=breve spiegazione ottengo milioni di risultati,tutti concordi che di immenso c'è solo l'idiozia di chi ci crede e la malafede di chi ci guadagna con banner e dvd

  • Ma che fate rimuovete i commenti banda di pezzenti?!Che schifo, avevo scritto un commento evidentemente scomodo e ti è bruciato il culo...Un' altra prova di quanto sta storia delle scie sia un immane stronzata.Buona giornata

    • nel blog di falsario marcianò regna la censura, hai diritto di parola solo se lo veneri e lo adori senza contraddirlo.

  • Luogo di immani bufale, e di gente che vuole spacciare zozzura raccolta da la cabina di un aereo come prova delle loro farneticanti teorie,

  • Ogni scusa è buona per spammare il blogghetto e vendere due dvd in più... che tristezza.....

Recent Posts

Giuseppe Buffi, giornalista e consigliere di Stato – Un breve ricordo

Era il 21 luglio dell’anno 2000, mi trovavo a Dalpe (esattamente dove sono ora, e…

23 minuti ago

La notte è blu nel villaggio di Dalpe – Un evento musicale variato e brillante, da non perdere – 28 luglio

2018 Il mese sta per finire. Un ricordo  * * * Da Claudio Taddei agli…

1 ora ago

Esercito svizzero Quo Vadis?

Esercito. La Svizzera lo vuole di Giorgio Piona immagine dal sito del Dipartimento militare Il…

4 ore ago

La festa del Primo Maggio

di Jean Olaniszyn La ricorrenza del 1° Maggio, almeno alle sue origini, ha ben poco…

5 ore ago

C’era una volta… il viaggio in Oriente – di Agostino Spataro

Questo articolo bello e appassionato non manca, tuttavia, di suscitare una certa perplessità. Tutti noi…

6 ore ago

2 maggio 2019. Nel giorno di Leonardo ci siamo ritrovati al Rivellino

In una giornata inclemente, fredda e piovosa, la festa nell'antro sassoso del Rivellino è stata…

8 ore ago

This website uses cookies.