I nuovi dati sul numero di frontalieri, che hanno fatto registrare una progressione del 6,5 per cento nel secondo trimestre del 2014, raggiungendo la cifra – semplicemente folle – di 62.458 persone, non ammettono scuse.
L’UDC chiede pertanto con forza al governo ticinese e a tutti i partiti, di tirar immediatamente fuori dal cassetto l’iniziativa costituzionale cantonale ‘Prima i nostri’ e chiamare quanto prima i cittadini alle urne.
I dati ci parlano di un aumento di 2154 frontalieri nello spazio di soli tre mesi.
I dati ci parlano di 8258 persone in assistenza.
I dati ci parlano – notizia di oggi – di crescita record della popolazione in Ticino con una percentuale di stranieri pari al 27,2 per cento.
Così non si può andare avanti.
“Prima i nostri” deve esser messa in votazione in tempi ultra rapidi. Fare il contrario significherebbe andare verso il baratro. Niente di più, niente di meno.
Nel contempo, agli occhi dell’UDC Ticino è evidente che la clausola della preferenza indigena prevista dall’iniziativa “contro l’immigrazione di massa” approvata da popolo e cantoni lo scorso 9 febbraio, va immediatamente ripristinata*** indipendentemente dalle lungaggini e dagli ostacoli opposti da Consiglio federale e Parlamento alla messa in vigore dell’articolo costituzionale nella sua interezza.
UDC Ticino
*** Il termine “ripristinata” suscita una certa perplessità. Letteralmente: riportata allo stato “pristino”, cioè antecedente. Ma se la clausola è “prevista dall’iniziativa” approvata il 9 febbraio, certo non è mai stata in vigore. Dunque, come può essere “ripristinata”?
In questi ultimi, ormai possiamo dire, anni i “gridi d’allarme disperati” si sono moltiplicati, riempiendo i quotidiani e i portali. Tuttavia il fenomeno deprecato non solo non si è fermato, ma addirittura si è accentuato. Meglio gridare che star zitti? Sì, ma ancor meglio sarebbe… poter fare qualcosa. (fdm)
La Divina Commedia non è soltanto un capolavoro della letteratura italiana, ma un vero e…
Martedì 3 febbraio 2026, alle ore 18.00, la Biblioteca cantonale di Lugano ospiterà nella Sala…
Oggi il "salotto buono" di Ticinolive assume un tono decisamente culturale. Prendendo le mosse dal…
Egitto : in aprile sara’ rivelata la scoperta archeologica del secolo (titolo originale) dal portale www.blognews24ore.com…
2021 Il Municipio del comune di Capriasca ha deciso di onorare la memoria della famosa…
Nel 2016 il World Economic Forum di Davos pubblicò un video e un documento diventati…
This website uses cookies.