Categories: Svizzera

Dalla Svizzera 98 milioni per la “European Spallation Source”

È la fonte di neutroni più potente al mondo

Il Consiglio federale chiede al Parlamento di approvare l’adesione della Svizzera alla fonte di neutroni più potente al mondo, la «European Spallation Source ESS», e di concedere il contributo finanziario che la Svizzera dovrà versare per la costruzione e la gestione fino al 2026. Oggi il Consiglio federale ha trasmesso il relativo messaggio al Parlamento. Con la partecipazione alla ESS il Consiglio federale intende consolidare il posizionamento della ricerca svizzera nella concorrenza internazionale.

L’infrastruttura di ricerca ESS, ubicata a Lund in Svezia, dovrebbe diventare la fonte di neutroni più potente al mondo. Questo istituto consentirà ai ricercatori di conoscere diversi materiali e strutture biologiche e in questo modo di creare le basi necessarie per lo sviluppo di nuovi apparecchi tecnici e nuovi farmaci. La ESS si aggiunge agli impianti esistenti e consente ai ricercatori svizzeri di effettuare esperimenti non attuabili in Svizzera.

Nell’ambito del messaggio concernente il promovimento dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione negli anni 2013-2016, il Parlamento ha già dato l’autorizzazione per il contributo svizzero di circa 32 milioni di franchi per la prima fase di costruzione. Ora si tratta di stanziare anche il contributo di circa 98 milioni di franchi per la seconda fase di costruzione e di gestione che durerà fino al 2026. La Svizzera si assume dunque il 3,5% dei costi totali della ESS che ammontano a circa 3,7 miliardi di franchi. 17 paesi partner hanno aderito alla ESS.

L’adesione della Svizzera alla ESS non richiede alcun accordo con la Commissione europea. È sufficiente una dichiarazione della Svizzera sul riconoscimento dell’ordinanza ERIC, dato che la ESS si basa sul nuovo quadro giuridico europeo ERIC (European Research Infrastructure Consortium) che stabilisce le principali caratteristiche dell’infrastruttura di ricerca europea e procedure chiare sul conferimento del relativo statuto.

 

 

 

Relatore

Recent Posts

La razza umana è perfettibile? La mia opinione ve la dico – di Gianfranco Soldati

Umanità perfettibile in marcia * * * Riprendo spunti di riflessione da “La Svizzera tra…

9 ore ago

Nemesis VS antifà. Francia, violenza politica e morte di Quentin, 23 anni: quando l’odio ideologico travolge le persone

L'estrema sinistra ha ucciso un ragazzo che militava con le femministe di destra del gruppo…

16 ore ago

Alberta, il sogno secessionista che inquieta il Canada: contatti con Washington e scenari geopolitici

Secondo rivelazioni riportate da media britannici, esponenti dell’Alberta Prosperity Project, movimento separatista della provincia canadese…

16 ore ago

Project Blue Beam: UFO proiettati nel cielo con con gli ologrammi e finte divinità. La teoria fantascientifica per dominare il mondo

Negli ultimi anni, tra forum, social network e video virali, è tornata a circolare con…

16 ore ago

IOR. La finanza cattolica conia i suoi benchmark. Cosa avevamo anticipato e cosa cambierà #300denari

Roberto Manzi  300denari  giovedì, 12 Febbraio 2026 È ufficiale la notizia della creazione di due indici…

18 ore ago

La Festa degli artisti nel segno del Beato Angelico: Inaugurazione della mostra di Louis Jacquet

Il 17 febbraio la Fondazione Scuola Beato Angelico celebra il patrono degli artisti con l'inaugurazione…

1 giorno ago

This website uses cookies.