Categories: EsteroPrimo piano

Lo Stato islamico avrebbe decapitato anche il giornalista Steven Sotloff

Lo Stato islamico ha diffuso martedì 2 settembre un video che mostra la decapitazione di un uomo presentato come Steven Sotloff, un giornalista americano di 31 anni rapito in Siria nell’agosto 2013, secondo il centro americano SITE di sorveglianza dei siti islamisti.

Contrariamente al primo video, che mostrava la decapitazione del giornalista James Foley (e sulla cui veridicità esistono molti dubbi) questo nuovo video è stato messo online dopo la rivelazione della sua esistenza da parte di SITE, che avrebbe reperito le immagini su una piattaforma di scambio.

In questo nuovo video, l’ambientazione è pressochè identica a quella della (presunta) uccisione di Foley. Paesaggio desertico, il condannato a morte in ginocchio e vestito con una tuta arancione, le mani legate dietro la schiena e obbligato a fare una dichiarazione preparata dai suoi rapitori. Accanto a lui un djihadista vestito di nero e mascherato.

Sotloff era stato mostrato alla fine del video della discussa decapitazione di James Foley e presentato come la prossima vittima dei djihadisti. Una scena che si è ripetuta alla fine del video della sua decapitazione, con la presentazione di David Cawthorne Haines, anche lui vestito di arancione e anche lui in ginocchio. Il djihadista mascherato dichiara “I governi che formano una diabolica alleanza con l’America devono ritirarsi e lasciarci tranquilli.”

Il messaggio è diretto al primo ministro britannico David Cameron. David Haines è un operatore umanitario inglese, rapito il 12 marzo 2013 a Atmeh, una località vicina alla frontiera con la Turchia.

La Casa Bianca ha indicato che l’autenticità del video della decapitazione di Sotloff deve ancora essere confermata.

Redazione

Recent Posts

HIC ET NUNC – Psicologia e Criminologia: comprendere il femminicidio Torzullo–Carlomagno tra trauma, relazioni e collasso familiare

Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

10 ore ago

I FANTASMI DI VANNACCI- Perché Tortona non sarà la nuova Pontida

Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho…

11 ore ago

La quinta regina di Enrico VIII

Il corteggiamento Fu nella primavera del 1540 che il destino prese la forma di una…

14 ore ago

Margherita Farnese, principessa e sposa infelice, poi consacrata a Dio – Intervista a Chantal Fantuzzi, che scrive tragedie

Abbiamo voluto conversare con Chantal Fantuzzi su una vicenda triste e patetica di un lontano…

1 giorno ago

Viaggio nel mondo di Jeffrey Epstein: satanismo, pedofilia, cannibalismo, Rothschild e “pandemie”. Un’analisi complottista

Yoklux Censored Se si inizia a leggere l’enorme mole di documenti e files del caso…

1 giorno ago

Hillary e Bill Clinton testimonieranno contro Epstein

Un avvocato dei Clinton ha dichiarato che la coppia ha accettato di testimoniare davanti alla…

1 giorno ago

This website uses cookies.