Categories: Ticino

Il dubbio

AndreottiAndreotti

Diceva il Divo Giulio… No, questa ve la risparmio, è diventata una vera ossessione.

Quaranta persone – un gruppo composto di musulmani, cristiani e altro, patrocinati dall’avvocatessa locarnese Cristina Clemente – stanno meditando di costituirsi parte civile nel procedimento penale contro il municipale leghista di Mendrisio e granconsigliere Massimiliano Robbiani, che nel mese di marzo aveva pubblicato su Facebook un fotomontaggio in cui donne in burqa venivano paragonate a sacchi di rifiuti. La relativa procedura è stata aperta dal pp Paolo Bordoli nello scorso aprile.

Parte civile / parte lesa, a che titolo? Mah, in quanto “esseri umani”, e avanzando una pretesa di risarcimento per “danni morali”.

A questo punto mi viene un dubbio. È di pochi giorni or sono la condanna con decreto d’accusa (ovviamente impugnabile) del compagno Adriano Venuti, tuttora membro della Direzione socialista, per avere scagliato velenose ingiurie contro il non del tutto innocuo Robbiani. Venuti ha presentato ricorso, lo ha detto e lo ha fatto.

Ed ecco una possibile strategia di contrattacco: far apparire l’esponente socialista come un “difensore indignato”, sconvolto e sommerso dallo sdegno, di un’umanità offesa dalle esternazioni anti-musulmane e sprezzanti del Robbiani.

Si potrebbe anche andare un po’ più in là e ipotizzare che la “perdita di controllo” del geniale municipale di Massagno non sia stata poi così genuina. Come diceva il Divo Giulio… … (no no, ho pur detto che questa ve la risparmiavo!) (fdm)

(fonte: Regione, LiberaTV, Ticinolibero)

 

 

AddThis Website Tools
Relatore

Recent Posts

«L’AI non va in vacanza»: a Lugano l’Intelligenza Artificiale diventa alleata del lavoro umano«L’AI non va in vacanza»: a Lugano l’Intelligenza Artificiale diventa alleata del lavoro umano

«L’AI non va in vacanza»: a Lugano l’Intelligenza Artificiale diventa alleata del lavoro umano

Workshop il 10 luglio al Dagorà Innovation Hub, tra demo live, casi d’uso e strategie…

1 ora ago
La morte di Edoardo II secondo MarloweLa morte di Edoardo II secondo Marlowe

La morte di Edoardo II secondo Marlowe

La morte di Edoardo II, come descritta da Christopher Marlowe nella sua tragedia Edward II…

11 ore ago
Marino Falier, l’unico che tradi’Marino Falier, l’unico che tradi’

Marino Falier, l’unico che tradi’

Marino Falier (o Marin Faliero) fu il 55º Doge di Venezia, protagonista di una delle…

19 ore ago

I controllori dell’economia e della politica mondiale – Il Club Bilderberg

di Candida Mammoliti Conoscere per poter agire, almeno nel limite del possibile. Alla luce di…

19 ore ago

LA DEMOCRAZIA MODERNA COME COMPIMENTO DEL NICHILISMO:

Daniele Trabucco La democrazia occidentale, nella sua attuale configurazione post-metafisica, non è semplicemente in crisi:…

22 ore ago

Il Vangelo secondo Giovanni nell’opera di René Guénon – a cura di Sergio Castellino

Guénon e San Giovanni: uno studio esoterico della Rivelazione https://ritoesimbolo.blogspot.com/2024/12/presentazione-de-il-vangelo-secondo.html. Nota della redazione: Come diceva…

22 ore ago