Categories: EconomiaPrimo piano

Il franco svizzero crolla per possibili tassi d’interesse negativi

Il corso del franco svizzero ha reagito mercoledì 10 settembre a un articolo del Wall Street Journal che evocava la possibilità che la Banca nazionale svizzera (BNS) instauri un tasso d’interesse negativo.

“Abbiamo sempre detto che sarebbe una possibilità – ha assicurato mercoledì Thomas Moser, membro supplente della direzione generale della BNS, circa l’eventuale attuazione di tassi d’interesse negativi.

La frase, citata dal Wall Street Journal, ha immediatamente fatto crollare il franco svizzero, che da giorni sfiorava il tetto massimo di 1.20 franchi per un euro. A seguito della pubblicazione dell’articolo, l’euro si scambiava a 1.21 franchi.

La BNS si è sempre detta pronta a prendere misure supplementari per difendere il corso di 1.20 in caso di bisogno. Il ricorso a tassi d’interesse negativi è stato spesso evocato da Thomas Jordan, presidente dell’istituto.

La Banca nazionale svizzera aveva brevemente introdotto tassi negativi negli anni 1970 per scoraggiare le entrate di capitale nel paese e frenare l’apprezzamento del franco.

(Fonte : rts.ch)

Redazione

View Comments

  • Signori buonasera.
    Col dovuto rispetto Signori..;Specchio x le allodole...realmente il fr.CH e l'Eu sono 1 a 1. Maaa...viene mantenuto in ''quota'' x NON DANNEGGIARE LE ESPORTAZIONI. (noi CH non importiamo?) Siamo soggiogati dalla federal reserv,che decide LEI chi è bravo e chi lo è meno nel tasso dei cambi. Sveglia connazionali....NON abbiamo neppure + l'autonomia di conio. Andate in qualsiasi banca ad aprire un qualsiasi conto, come si faceva in SVIZZERA da svizzero,...dovrete riempire 2 pagine di formulari specificatamente americani. (cioè che vanno a Washingtown a schedarvi) PROVARE X CREDERE e non mi si venga a dire che sono controlli contro il narcotraffico, poiché ho la risposta......

Recent Posts

La Lega a New York, dialogo con il mondo conservatore: l’Italia che costruisce relazioni

Essere accolti nella sede del Metropolitan Republican Club di New York non è un gesto…

9 ore ago

Hanukkah insanguinata a Bondi Beach: l’orrore di un attentato contro la festa delle lucu

Hanukkah è la festa delle luci, una delle ricorrenze più care all’ebraismo. Ricorda la riconsacrazione…

9 ore ago

ATREJU: LA GRAMMATICA VUOTA DELLA MODERNITÀ

Daniele Trabucco Chiudendo Atreju a Roma, il Presidente del Consiglio dei Ministri pro tempore, On.…

9 ore ago

Russland, Niobium and Attanasio: what’s behind

What lies behind Russia’s hypersonic program: a smuggled, super-strong material that, since 2021, has been…

10 ore ago

AI Wealth Machine – Il libro di Andrea Schenone per imparare ad ottimizzare l’Intelligenza Artificiale

Costruire libertà, tempo e reddito nell’era dell’intelligenza artificiale In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale sta…

17 ore ago

Attila, mori’ soffocato nel suo sangue

(406 – 453 d.C.) Nacque intorno all’anno 406, nelle vaste steppe a nord del Danubio,…

19 ore ago

This website uses cookies.