Expo a Milano, the day after – L’uovo di Colombo

Dopo il voto di domenica scorsa e le conseguenti dichiarazioni del governo e delle forze politiche ho concepito un’idea molto semplice, che presento qui in poche parole.

Se veramente “manca poco” alla meta (il ministro Beltraminelli parla di “mezzo milione”) si costituisca un comitato ad hoc, diretto verso un unico fine e di breve durata, incaricato di reperire mezzi privati per partecipare ad Expo 2015. Tale gremio dovrebbe comporsi di persone di due diversi tipi:

1) persone che pensano che ad Expo si debba andare assolutamente, questione di vita o di morte

2) persone che pensano che ad Expo si possa andare, ma senza denaro pubblico

Al di là del risultato concreto (che potrebbe ben esserci) l’effetto psicologico dell’operazione sarebbe senz’altro positivo. E si mostrerebbe la lodevole volontà di seguire l’indicazione (pur solo maggioritaria) del popolo ticinese.

A chi guardare? All’imprenditore Tarchini (che spontaneamente si è già fatto avanti e che saprà indicare altri potenziali sponsor), all’imprenditore Cattaneo (perché no? dovrebbe essere il primo), all’Associazione bancaria, alla grande distribuzione: Migros, Manor, Coop, e sicuramente molti altri, più piccoli.

(francesco de maria)

Relatore

Recent Posts

Chat Control: la dittatura digitale del Leviatano europeo

L’Unione Europea si prepara a introdurre il cosiddetto Chat Control, un sistema che prevede la…

10 ore ago

San Pelagio di Costanza, un martire tra storia e leggenda

Tra i santi che hanno segnato la memoria religiosa dell’Europa centrale, San Pelagio di Costanza…

10 ore ago

“Il ghetto di Varsavia non esiste piu'”

Aprile 1943” (Sceneggiatura narrativa) INT. SOTTERRANEO DEL GHETTO – NOTTE Una candela tremola su un…

10 ore ago

Terrore a Damasco: un jihadista massacra 22 cristiani durante la liturgia serale

4 dicembre 2025 di Olaoluwa Ayomide Damasco. Ciò che avrebbe dovuto essere un tranquillo culto…

10 ore ago

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

10 ore ago

Luigi X l’Attaccabrighe

Luigi X di Francia, noto come Luigi l'Attaccabrighe, è una figura emblematica della storia medievale,…

15 ore ago

This website uses cookies.