Categories: Democrazia attiva

Expo 2015 – Boris Bignasca ha avuto ragione – di Donatello Poggi

Il sempre indignato Donatello Poggi ci offre la sua interpretazione del 28 settembre… e oltre. Indubbiamente logica e fin troppo ovvia. Ci permettiamo di fargli notare che sul dualismo tra “zoccolo duro” e “istituzionalisti” (così li chiama lui) – evidente oggi come non mai – si sono sempre fondate le fortune della Lega. A cominciare da… (sembrano tempi remoti!) Maspoli-Borradori. (fdm)

C’è poco da girarci attorno, il risultato di domenica scorsa è stato chiaro e le interviste a posteriori, sul Corriere del Ticino, del consigliere di Stato Norman Gobbi (“forse sì, ma …”) non servono a nulla se non a evidenziare, una volta di più, che nella Lega dei Ticinesi, da tempo, c’è chi è leghista (alla Nano) e chi meno… Dovrebbero averla capita tutti ormai, ma comprendo l’imbarazzo di alcuni “colonnelli”.

Su EXPO 2015, piaccia o meno, la netta maggioranza di chi si è recato alle urne ha dato ragione a chi, da subito, ha voluto il referendum. Per parlarci chiaro: Bobo Bignasca, Lorenzo Quadri, Antonella Bignasca e “altri” …

Chi, all’interno della Lega non voleva il referendum – a parte il consigliere di Stato Claudio Zali che ancora una volta ha visto giusto – erano i cosiddetti “istituzionalisti” che, sinceramente, non si capisce più tanto bene da che parte stiano e cioè: Michele Foletti, Borradori, Gobbi, la Pantani (almeno all’inizio) e altri “minori”.

Non è la prima volta che si evidenziano così chiaramente le due anime della Lega e, ma è un mio parere, quella in “doppiopetto” ne sta uscendo sempre peggio. Mai fidarsi dei complimenti interessati degli avversari politici… Il Popolo è sovrano, il popolo ha votato e si è espresso con una maggioranza chiara. Hanno avuto ragione quelli del NO, anche in casa Lega, per cui qualcuno dovrà fare le dovute riflessioni (mah …). La gente non è poi così turlupinabile come si crede e il “riposizionarsi” a votazione avvenuta non è né politicamente elegante né tantomeno da furbi.

Per il resto stendiamo un velo pietoso su come è stata gestita tutta questa vicenda da parte di Consiglio di Stato, delegato EXPO 2015 e Cancelliere. Le dimissioni di Pedrazzini? Un atto dovuto, ma ce ne sarebbero altri che…

E non prendetevela con noi, semplici cittadini, perché lì ci siete Voi cari signori. Onori e oneri!

Donatello Poggi, Fronte degli Indignati

Relatore

Recent Posts

Polanski presenta il suo “J’Accuse” a Venezia, ma è polemica

2019 Roman Polanski alla 76esima edizione della mostra del film, ritorna sulle scene presentando il…

19 ore ago

Crollo dell’economia. Il messaggio segreto nel biglietto da 1 dollaro

Molto è stato scritto sui simboli occulti e i riferimenti alla massoneria contenuti nel biglietto…

20 ore ago

Disney, (discutibile) scelta di una Principessa lesbica: Polemiche | “Giù le mani dai bambini”

Un film d'animazione dal successo stravolgente. Un pubblico conquistato trasversalmente, di tutte le età. Canzoni…

20 ore ago

Saint Moritz: 10mila franchi per 0.66cl di Macallan

2017 Un assaggio da 10mila franchi ha attirato l’attenzione dei giornali sull’hotel engadinese Wladhaus, dove…

23 ore ago

The Hollow Crown – un nuovo Enrico V

Kenneth Branagh diresse e interpretò Enrico V di Shakespeare nella trasposizione cinematografica del 1989 dell’omonimo…

23 ore ago

Scoperto un nuovo stato della materia che si comporta come un supersolido

Cristallino ma allo stesso tempo superfluido. Questo il risultato di una ricerca sperimentale condotta da…

1 giorno ago

This website uses cookies.