INTERROGAZIONE
VOGLIAMO INFORMARE IL LEGISLATIVO?
Onorevole Signor Sindaco,
Onorevoli Signori Municipali,
Con riferimento ad atti, comportamenti e situazioni nella vita pubblica e nei rapporti con la collettività, trasparenza significa chiarezza. In ambito politico trasparenza è anche sinonimo di comunicazione e di collaborazione. Premesse per questa trasparenza sono l’assenza di qualsiasi volontà di occultamento e di segretezza. Ultimante, però, questi concetti sono decisamente venuti a meno nella politica luganese.
Troppo spesso il Consiglio Comunale viene a conoscenza di fatti tramite i social media, leggendo i giornali, guardando la televisione oppure ascoltando la radio. La via diretta e naturale, quella della comunicazione tra Municipio e Consiglio Comunale, non funziona come dovrebbe. Con una maggior trasparenza, anche il legislativo potrebbe invece contribuire alle decisioni, all’analisi e alla buona causa del cittadino, che è poi il compito per il quale i consiglieri comunali vengono eletti.
Maggiore trasparenza è dunque richiesta all’esecutivo della grande città di Lugano, soprattutto in un periodo delicato come questo che stiamo attraversando. Dossier pesanti come aeroporto, finanze e altri progetti devono essere disponibili sul tavolo del Consiglio Comunale, in modo che i suoi 60 rappresentanti possano effettivamente svolgere il proprio lavoro.
Alla luce di quanto sopra esposto chiedo:
Michele Kauz, PLR, consigliere comunale
Ticinolive Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…
La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…
Francesco Pontelli I tassi di crescita dell'Economia nelle macroaree mondiali risultano mediamente dalle tre alle…
L’iniziativa “Rispetto per i diritti di chi lavora” si presenta come una soluzione al dumping…
Mentre sullo scacchiere internazionale tornano a muoversi timidamente le pedine della diplomazia, all’interno dell’Iran il…
La più grande esercitazione militare ad alta intensità mai condotta da Parigi: tre mesi di…
This website uses cookies.