Categories: EconomiaPrimo piano

Le grandi banche iniziano a fatturare interessi negativi sui depositi in euro

Il Wall street Journal scrive che diverse grandi banche hanno iniziato a fatturare interessi negativi sui depositi in euro dei loro maggiori clienti.

E’ la conseguenza della decisione, lo scorso giugno, della Banca centrale europea di adottare un tasso d’interesse negativo per incitare le banche a concedere prestiti alle aziende e ai privati e favorire così la crescita economica, invece di tenere in cassa enormi quantità di moneta.
Da allora, le banche che piazzano fondi presso la BCE non ricevono più alcun interesse. Addirittura, per effettuare questi depositi devono pagare.

In settembre la BCE ha abbassato il tasso da -0,10% a -0,20%. A partire da quel momento, alcune grandi banche hanno iniziato a ripercuotere questi costi sui loro clienti.

La Bank of New York Mellon ha iniziato ad applicare un tasso d’interesse negativo di 0,20% sui depositi in euro dei suoi clienti. Anche Goldman Sachs e J.P. Morgan Chase & Co. hanno iniziato a caricare interessi negativi sui saldi positivi.
Il Credit Suisse ha indicato ai suoi clienti che ripercuoterà i tassi d’interesse negativi a carico della banca sui conti in divise dove la banca stessa subirà interessi negativi, il che implica che il Credit Suisse fatturerà interessi negativi sui depositi in euro dei suoi clienti.

A essere colpita da queste misure è soprattutto la clientela istituzionale delle banche, ossia le società dotate di cospicui fondi, in particolare le società di piazzamenti collettivi e gli hedge funds. Per questi clienti, la nuova sfida consisterà nel trovare nuovi supporti di piazzamento sicuri per le loro ingenti somme di denaro, il che comporterà l’assunzione di maggiori rischi.

I tassi d’interesse negativi riflettono il malessere dell’economia europea, scrive il Wall Street Journal, precisando che secondo le banche questi tassi d’interesse negativi sono destinati a durare.

(Fonte : Express.be)

Redazione

View Comments

  • Di bene in meglio. Grande, geniale l'invenzione dell'euro, che tutti gli economisti non acceccati dall'utopia paneuropea prevedevano destinato al fallimento proprio per la troppa disparità economica dei paesi che l'hanno adottato. Adesso siamo alla frutta o, come direbbe il mio amico FDM, alla canna del gas.

    • Ciao GS1235, Visto il fatto che adesso devi pagare per depositare i soldi in banca ti propongo un grande affare, apriamo una piccola banca ( é sufficiente una pc ed un mouse per poter fare clic sulle transazioni ) cosicché le grandi banche al posto di depositare i loro fondi presso la BCE li depositano presso la nostra piccola banca e noi con solo pretendere la metá di quello che pretende incassare la BCE ( 0.1 % contro il loro 0.2 % ) in interessi negativi diventiamo ricchi in un anno.

      Un cordial saludo

Recent Posts

Il Relativismo Culturale che fa Male alla (Nostra) Cultura

Sacco di Roma * * * Se ne parla spesso, del relativismo culturale. Ma cosa…

3 ore ago

“Diari dalla Siria”: così il reporter Luca Steinmann racconta all’Occidente la realtà dell’Isis

Luca Steinmann, giornalista freelance e docente, collaboratore dall’Italia per il Corriere del Ticino e inviato…

6 ore ago

Promuovere l’Arte a Lugano e nel Ticino, questa è la mia passione e il mio impegno – Intervista a Cristina Bettelini Molo

La rubrica specifica Arte - accanto alla già esistente Cultura - è stata creata da…

6 ore ago

5 maggio 1821, con la morte di Napoleone, finisce un’epoca

5 maggio 1821. Una data, la fine di un'epoca, la morte dell'Imperatore, prigioniero del mondo…

8 ore ago

La storia di una spia russa a Napoli

Una storia di spie da film, quella della russa Olga Kolobova, vissuta per anni a…

9 ore ago

Morena Ferrari Gamba intervistata da Francesco De Maria (29.3.21)

Questa intervista viene pubblicata mentre il Consiglio comunale di Lugano si riunisce in una seduta…

9 ore ago

This website uses cookies.