Categories: EconomiaPrimo piano

Stimoli economici : la BCE inizia il Quantitative easing

La Banca centrale europea ha iniziato l’acquisto di obbligazioni sicure, una delle tre misure adottate per stimolare le economie della Zona euro.

Gli acquisti di lunedì hanno segnato l’inizio del programma di acquisti di obbligazioni sicure (CBPP3). Si tratta di uno dei tre sistemi scelti dalla BCE per stimolare l’economia della Zona euro. Acquistando queste obbligazioni, garantite da crediti ipotecari nel settore pubblico, la BCE intende aumentare le dimensioni del suo bilancio e la domanda in Europa.

La BCE non si limiterà a comperare obbligazioni di un unico paese. Al contrario, il programma verrà eseguito in maniera uniforme e decentralizzata.

Oltre agli acquisti di attivi, per aiutare la crescita nella Zona euro la Banca centrale europea ha in previsione un programma di acquisto di titoli legati ad attivi e una serie di prestiti a tasso fisso accordati alle banche.

Jens Weidmann, presidente della Bundesbank, ha dichiarato che “gli acquisti di attivi della BCE suggeriscono un passaggio alla filosofia del Quantitative easing”.

Della stessa opinione è Marshall Gitler, di IronFX : “L’insieme di queste decisioni sembra indicare che la Banca centrale europea si dirigerà, in un futuro prossimo, verso l’implementazione di ciò che assomiglia a un Quantitative easing (…) Gli investitori considerano incoraggiante questo cambio di politica, anche se diversi membri del Consiglio di amministrazione della BCE mantengono delle riserve.”

Le misure della Banca centrale europea sono state annunciate in un contesto economico debole. Da quando la BCE ne ha parlato, a settembre, l’inflazione su base annua è calata dello 0.3%. L’inflazione dei prezzi al consumo continua a raggiungere livelli ben inferiori agli obiettivi del 2% fissati dalla BCE. Diversi indicatori macro-economici suggeriscono che la Zona euro potrebbe entrare in recessione tecnica per la terza volta.

(Fonte : telegraph.co.uk)

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Tra psicopatologia ed esorcismi. L’impegno di suor Angela Musolesi, collaboratrice di Padre Amorth, contro l’azione del maligno nella società contemporaneaTra psicopatologia ed esorcismi. L’impegno di suor Angela Musolesi, collaboratrice di Padre Amorth, contro l’azione del maligno nella società contemporanea

Tra psicopatologia ed esorcismi. L’impegno di suor Angela Musolesi, collaboratrice di Padre Amorth, contro l’azione del maligno nella società contemporanea

dott.Ssa Liliane Tami, filosofo della scienza, bioeticista e manager sanitario. Nella nostra società iper-razionalizzata, dove…

3 ore ago
L’Universale: una casa editrice per pensare la storiaL’Universale: una casa editrice per pensare la storia

L’Universale: una casa editrice per pensare la storia

In un tempo in cui l’editoria sembra piegarsi ai ritmi veloci del mercato e della…

22 ore ago
Formazione e democrazia. Una riflessione sulle scuole pubbliche e l’ideologia dominanteFormazione e democrazia. Una riflessione sulle scuole pubbliche e l’ideologia dominante

Formazione e democrazia. Una riflessione sulle scuole pubbliche e l’ideologia dominante

Marco Santoro Tanti genitori, in Italia e altrove, non mandano i figli alle scuole statali,…

1 giorno ago

Olimpiadi, l’Imperatore e i retroscena giapponesi

di Vittorio Volpi L'imperatore Naruhito (all'epoca principe ereditario) nel giorno del suo matrimonio (1993) -…

1 giorno ago

Studiamo la Storia Sacra. Chi era Giona?

Giona è una figura biblica, protagonista del Libro di Giona, uno dei libri profetici dell'Antico…

1 giorno ago

Una domenica atomica

Di Accattone il Censore per ComeDonChisciotte.org Domenica con la spiaggia vuota. Gli stabilimenti deserti, i…

2 giorni ago