Categories: Primo pianoSvizzera

Simonetta Sommaruga : l’iniziativa Ecopop è xenofoba

La Consigliera federale Simonetta Sommaruga ha lanciato settimana scorsa la campagna del governo contro il testo, in votazione il 30 novembre, che limiterebbe drasticamente l’immigrazione.

L’associazione “Ecologia e popolazione” (Ecopop) con la sua iniziativa “Stop alla sovrappopolazione – sì alla conservazione delle basi naturali della vita” chiede la drastica restrizione all’immigrazione. Per effetto della migrazione, la popolazione residente non potrebbe aumentare di oltre lo 0,2% sulla media di tre anni.

Il Consiglio federale sostiene che l’iniziativa è pericolosa. “Però non ci fa paura – ha assicurato Sommaruga in conferenza stampa – Non temiamo una brutta sorpresa come il 9 febbraio con il voto sull’immigrazione di massa.”

La Consigliera federale ha elencato gli effetti negativi che avrebbe un sì all’iniziativa, dieci mesi dopo l’accettazione del voto UDC sull’immigrazione di massa.

Allorchè l’attuazione del testo UDC non è ancora regolamentata, gli elettori si vedono presentare un nuovo radicale sconvolgimento del sistema d’immigrazione.
L’iniziativa Ecopop impone una crescita massima della popolazione per effetto della migrazione dello 0,2% annuo, il che corrisponde all’ammissione di circa 17’000 stranieri l’anno. Un quarto del volume attuale.

Una simile riduzione del numero di migranti non permetterebbe di coprire i bisogni dell’economia in un periodo di alta congiuntura, secondo Sommaruga. Anche mettendo pienamente a profitto il potenziale offerto dalla manodopera indigena, le aziende non potrebbero reclutare personale a sufficienza.

Inoltre, malgrado la sua appellazione l’iniziativa non risolve alcun problema ambientale. Restrizioni nei confronti degli stranieri non porterebbero nessuna soluzione per preservare le risorse naturali.

Simonetta Sommaruga non ha esitato a rimproverare ai promotori dell’iniziativa un incitamento alla xenofobia. L’iniziativa considera che le persone sono un problema e questa – che lo si voglia o meno – è xenofobia.

Redazione

View Comments

  • Il problema di fondo è che il CF si è allontanato troppo dai veri problemi della gente. Lo so che se passerà l'iniziativa Ecopop sarà veramente dura trattare con l'UE, però se il CF avesse fatto qualcosa prima, non saremmo in questa situazione.

    Parole come Xenofobia o Razzismo ultimamente vengono usate talmente tanto e per ogni minima sciocchezza che hanno perso il loro vero significato.

    Xenofobia: odio per gli stranieri, avversione contro tutto ciò che non appartiene
    alla propria nazione o etnia; ostilità pregiudiziale per gli stranieri.

    Ecopop è veramente xenofoba? Io penso di no, perchè se lo fosse stato, non lasceremmo un margine di 17mila stranieri, che possono ancora arrivere su suolo elevetico e non daremmo quel 10% di fondi per la pianificazione delle nascite nei paesi esteri.

Recent Posts

HIC ET NUNC – Iperconnessione e salute mentale: una sfida psicologica del nostro tempo

Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

3 ore ago

12 dicembre 1969. La strage di piazza Fontana apriva la strada agli Anni di Piombo

Se qualche volta ho detto in giro che udii l'esplosione, beh sappiate che è una…

13 ore ago

Turchia, a İznik ( Nicea) riaffiora il Cristo delle origini, giovane e senza barba

Scoperto un rarissimo affresco del “Buon Pastore” in una tomba del III secolo Un ritrovamento…

13 ore ago

“Alessandria. Quei tre anni lontani in Egitto hanno modellato la mia arte” – Intervista ad Anna Sala

La campagna elettorale sta entrando nel vivo, è tempo di interviste politiche. Ma Ticinolive non…

16 ore ago

“Il mio flauto magico ha suonato per 36 anni alla Scala” – Intervista al maestro Romano Pucci

Malou Hallberg-Merz ama l'arte e la vita sociale brillante e, per sua natura, è un'organizzatrice.…

22 ore ago

Breviario – Poesie e altre tracce, il nuovo libro di Emanuela Vezzoli

L’intervista all’autrice per la casa editrice, Transeuropa Edizioni La casa editrice scrive (a proposito di…

1 giorno ago

This website uses cookies.