Categories: Primo pianoSvizzera

Simonetta Sommaruga : l’iniziativa Ecopop è xenofoba

La Consigliera federale Simonetta Sommaruga ha lanciato settimana scorsa la campagna del governo contro il testo, in votazione il 30 novembre, che limiterebbe drasticamente l’immigrazione.

L’associazione “Ecologia e popolazione” (Ecopop) con la sua iniziativa “Stop alla sovrappopolazione – sì alla conservazione delle basi naturali della vita” chiede la drastica restrizione all’immigrazione. Per effetto della migrazione, la popolazione residente non potrebbe aumentare di oltre lo 0,2% sulla media di tre anni.

Il Consiglio federale sostiene che l’iniziativa è pericolosa. “Però non ci fa paura – ha assicurato Sommaruga in conferenza stampa – Non temiamo una brutta sorpresa come il 9 febbraio con il voto sull’immigrazione di massa.”

La Consigliera federale ha elencato gli effetti negativi che avrebbe un sì all’iniziativa, dieci mesi dopo l’accettazione del voto UDC sull’immigrazione di massa.

Allorchè l’attuazione del testo UDC non è ancora regolamentata, gli elettori si vedono presentare un nuovo radicale sconvolgimento del sistema d’immigrazione.
L’iniziativa Ecopop impone una crescita massima della popolazione per effetto della migrazione dello 0,2% annuo, il che corrisponde all’ammissione di circa 17’000 stranieri l’anno. Un quarto del volume attuale.

Una simile riduzione del numero di migranti non permetterebbe di coprire i bisogni dell’economia in un periodo di alta congiuntura, secondo Sommaruga. Anche mettendo pienamente a profitto il potenziale offerto dalla manodopera indigena, le aziende non potrebbero reclutare personale a sufficienza.

Inoltre, malgrado la sua appellazione l’iniziativa non risolve alcun problema ambientale. Restrizioni nei confronti degli stranieri non porterebbero nessuna soluzione per preservare le risorse naturali.

Simonetta Sommaruga non ha esitato a rimproverare ai promotori dell’iniziativa un incitamento alla xenofobia. L’iniziativa considera che le persone sono un problema e questa – che lo si voglia o meno – è xenofobia.

Redazione

View Comments

  • Il problema di fondo è che il CF si è allontanato troppo dai veri problemi della gente. Lo so che se passerà l'iniziativa Ecopop sarà veramente dura trattare con l'UE, però se il CF avesse fatto qualcosa prima, non saremmo in questa situazione.

    Parole come Xenofobia o Razzismo ultimamente vengono usate talmente tanto e per ogni minima sciocchezza che hanno perso il loro vero significato.

    Xenofobia: odio per gli stranieri, avversione contro tutto ciò che non appartiene
    alla propria nazione o etnia; ostilità pregiudiziale per gli stranieri.

    Ecopop è veramente xenofoba? Io penso di no, perchè se lo fosse stato, non lasceremmo un margine di 17mila stranieri, che possono ancora arrivere su suolo elevetico e non daremmo quel 10% di fondi per la pianificazione delle nascite nei paesi esteri.

Recent Posts

Pardo d’oro – “L’umanità è una. Il film Mrs. Fang ne è una bellissima dimostrazione” – di Desio Rivera

2017 Wang Bing. Immagino che sia il discorso globale di questo regista che si vuole…

9 ore ago

La bellezza di un capolavoro: “Nanà” di Émile Zola

Straordinaria e atroce nel libro la figura del conte Muffat, ricchissimo, debole, ingenuo, perdutamente innamorato della puttana,…

9 ore ago

Parisina e Ugo, la testa è il prezzo di un colpevole amore

Una fosca storia del Quattrocento. Il marchese di Ferrara Niccolò III era uomo tirannico e…

9 ore ago

Rivoluzione Russa Rosso Sangue: Così morirono lo Zar, la Zarina, il piccolo erede e le sue 4 sorelle

Rivoluzione d’ottobre- atrocità e leggende. dossier Rivoluzione d'Ottobre 1917-2017 Gli artefici della Rivoluzione Russa si…

11 ore ago

Werefkina e Jawlensky, storia d’amore e d’arte a Palazzo Reali – di Nataliya Shtey Gilardoni

2016 Si incontrarono a San Pietroburgo nel 1892. Lei, talentuosa al punto da essere definita…

11 ore ago

Parole memorabili – “Iddio riconoscerà i suoi!”

Crociata contro gli Albigesi Siamo di fronte a Béziers, in Linguadoca, città assediata, totalmente posseduta…

11 ore ago

This website uses cookies.