Categories: Primo pianoTicino

Il professor Alessandro Lepori, matematico, ci ha lasciati

Il mio caro amico professor Alessandro Lepori, collega d’istituto e di disciplina per tanti anni a Lugano 1, è morto improvvisamente la notte scorsa.

Lunedì andrò, in mezzo a numerosi docenti e allievi e tante altre persone, a porgergli l’ultimo saluto.

Figlio del consigliere federale Giuseppe Lepori, ufficiale dell’Esercito, uomo retto dal carattere riflessivo ed equilibrato, profondamente religioso, fu per moltissimi anni docente di matematica al Liceo Cantonale (ora Lugano 1). Quando ci arrivai io (come alunno), lui c’era già, giovane insegnante accanto ai venerabili e mitici “Gino” Longhi e “Piazza” de Marchi. Uomo di Destra nel senso più nobile della parola, fu presidente dell’Alleanza Liberi e Svizzeri all’atto della fondazione. A lui succedette un altro Alessandro, il dottor von Wyttenbach.

Ticinolive sarebbe lieto di ospitare qualche ricordo e testimonianza, di suoi colleghi o di suoi alunni.

 

 

Relatore

View Comments

  • Essendo stato il quarto presidente di ALS (il terzo è stato Francesco De Maria) posso confermare che Alessandro Lepori era un gentiluomo come non ne esistono più. Con il suo tranquillo e riserbato modo di operare e comunicare ha saputo trasformare il nostro rispetto e la nostra ammirazione in una salda amicizia. La sua dipartita, giunta come fulmine a ciel sereno, mi addolora. Porgo perciò da questo portale le mie sentite condoglianze alla famiglia.

Recent Posts

Turchia, a İznik ( Nicea) riaffiora il Cristo delle origini, giovane e senza barba

Scoperto un rarissimo affresco del “Buon Pastore” in una tomba del III secolo Un ritrovamento…

9 ore ago

“Alessandria. Quei tre anni lontani in Egitto hanno modellato la mia arte” – Intervista ad Anna Sala

La campagna elettorale sta entrando nel vivo, è tempo di interviste politiche. Ma Ticinolive non…

12 ore ago

“Il mio flauto magico ha suonato per 36 anni alla Scala” – Intervista al maestro Romano Pucci

Malou Hallberg-Merz ama l'arte e la vita sociale brillante e, per sua natura, è un'organizzatrice.…

17 ore ago

Breviario – Poesie e altre tracce, il nuovo libro di Emanuela Vezzoli

L’intervista all’autrice per la casa editrice, Transeuropa Edizioni La casa editrice scrive (a proposito di…

21 ore ago

Barry Lindon, di Kubrick

Nell’Irlanda del Settecento vive un giovane di modeste origini, Redmond Barry, un ragazzo impulsivo e…

24 ore ago

L’albero degli zoccoli – Ermanno Olmi

Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…

3 giorni ago

This website uses cookies.