Categories: CulturaPrimo piano

La leggenda dei Sette dormienti di Efeso

Costantino, Dionisio, Giovanni, Massimiano, Malco, Marciano e Serapione : la leggenda dei Sette dormienti di Efeso racconta come sette giovani cristiani si addormentarono in una grotta – dove erano stati rinchiusi a causa della loro fede religiosa – e si svegliarono dopo 200 anni.

Si racconta che durante la persecuzione cristiana dell’imperatore Decio (verso l’anno 250) sette giovani cristiani di Efeso (località nell’odierna Turchia) vennero condannati per il loro rifiuto di adorare gli idoli pagani.
Prima di essere giustiziati, i ragazzi riuscirono fuggire e si nascosero in una grotta sul monte Celion. Le guardie dell’imperatore li scoprirono e i giovani furono murati vivi nella grotta, dove si addormentarono in attesa della morte.

I Sette dormienti di Efeso in un manoscritto medioevale

Duecento anni dopo i sette ragazzi vennero svegliati da un gruppo di uomini che stavano sfondando la parete della grotta per costruire un ovile. Il loro risveglio durò ben poco : morirono il giorno stesso e l’imperatore Teodosio II ordinò che venissero sepolti in una tomba ricoperta di pietre dorate.

La leggenda dei Sette dormienti è presente anche nella tradizione islamica. Dà il titolo a una sura del Corano, “Al Kahf”, la Sura della caverna.

Nella tradizione islamica, i ragazzi della caverna rappresentano i credenti oppressi da una forza politica che impedisce loro di vivere liberamente la propria fede. Il che li porta ad allonanarsi dagli uomini e a mettersi nelle mani di Dio.

A Efeso esiste una grotta che viene indicata come quella dove i ragazzi andarono a nascondersi, dormendo per ben 200 anni. Nella tradizione islamica si dice che dormirono per 300 anni.

Malgrado questa storia sia presentata come una leggenda, i Sette dormienti vengono onorati sia dai credenti musulmani che da quelli cristiani, che ogni anno, a migliaia, visitano la grotta a Efeso.

Redazione

Recent Posts

La Lega a New York, dialogo con il mondo conservatore: l’Italia che costruisce relazioni

Essere accolti nella sede del Metropolitan Republican Club di New York non è un gesto…

2 ore ago

Hanukkah insanguinata a Bondi Beach: l’orrore di un attentato contro la festa delle lucu

Hanukkah è la festa delle luci, una delle ricorrenze più care all’ebraismo. Ricorda la riconsacrazione…

3 ore ago

ATREJU: LA GRAMMATICA VUOTA DELLA MODERNITÀ

Daniele Trabucco Chiudendo Atreju a Roma, il Presidente del Consiglio dei Ministri pro tempore, On.…

3 ore ago

Russland, Niobium and Attanasio: what’s behind

What lies behind Russia’s hypersonic program: a smuggled, super-strong material that, since 2021, has been…

4 ore ago

AI Wealth Machine – Il libro di Andrea Schenone per imparare ad ottimizzare l’Intelligenza Artificiale

Costruire libertà, tempo e reddito nell’era dell’intelligenza artificiale In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale sta…

10 ore ago

Attila, mori’ soffocato nel suo sangue

(406 – 453 d.C.) Nacque intorno all’anno 406, nelle vaste steppe a nord del Danubio,…

13 ore ago

This website uses cookies.