LA RSI TOGLIE DALLA PROGRAMMAZIONE LO SPOT OFFENSIVO DI MEDIA MARKT
Nella serata di ieri, immediatamente dopo la prima messa in onda, la RSI ha bloccato uno spot pubblicitario della catena di distribuzione Media Markt che conteneva una battuta offensiva e discriminatoria nei confronti delle persone di colore, e che ha provocato la reazione indignata di numerosi telespettatori.
La RSI, che non controlla preventivamente il contenuto degli spot pubblicitari, ha subito chiesto a Media Markt di ritirare la versione italiana dello spot. I responsabili di Media Markt si sono scusati per l’accaduto spiegando che si è trattato di un errore nella traduzione del testo. In essa il termine “Baluba”, che è il nome di una tribù Bantu dell’Africa centrale, è stato utilizzato in un’accezione volgare che è sfuggita alla verifica che precede la messa in onda. L’errore si spiega in parte con il fatto che alle giovani generazioni il significato legato alla discriminazione razziale è per lo più ignoto, ma ciò non può in alcun modo giustificarne l’uso in uno spot destinato al pubblico, infatti escluso immediatamente dalla programmazione RSI. La versione tedesca dello spot per contro non contiene alcun elemento discriminatorio.
l “santo samurai” è il soprannome con cui viene talvolta ricordato Justo Takayama Ukon (1552–1615),…
“Povera Cicciolina”: un tempo icona di libertà e amore, oggi nostalgica dei suoi bei tempi……
Strategia mediorientale di Trump Il 4 febbraio 2025, Trump ha suggerito un’idea rivoluzionaria: gli USA…
La vita di J. Robert Oppenheimer (1904–1967) è una delle più affascinanti, contraddittorie e tragiche…
Ciò che accadde il 16 luglio 1945 ad Alamogordo, New Mexico, in una località chiamata…
Pensiero del giorno Stamani aspettavo il 4 alla fermata di piazza Riziero Rezzonico, accanto al…
This website uses cookies.
View Comments
Ma ci sceglie quei pubblicitari ? E chi li controlla ? Passiamo dai cremini con l'effige dei nazisti al burro per arrostire gli SVIZZERI, O UNA DISINVOLTURA I CREDIBILE. Non e` un po imbarazzante ? Ecco a che serve studiare le lingue straniere e ignorare la storia e l'Italiano....