Categories: EsteroPrimo piano

L’Unione europea manipolata dal governo ucraino

Il governo ucraino esige sempre più soldi dall’Unione europea e questo inizia a dare fastidio anche tra i funzionari europei, scrive martedì 11 novembre il quotidiano russo Nezavissimaïa gazeta.

Gli ucraini manipolano l’Unione europea e sono anche pronti ai ricatti, hanno dichiarato all’agenzia Reuters alcuni funzionari europei che di recente hanno partecipato ai negoziati sul gas tra russi e ucraini.
Poco importa le somme accordate, il governo di Kiev continua a chiedere miliardi di euro. Gli esperti russi constatano che l’Unione europea ha preso il posto della Russia, che per anni ha sovvenzionato l’Ucraina. Ci si chiede se Bruxelles riuscirà a liberarsi da questa sponsorizzazione forzata, soprattutto visti i tempi di crisi economica anche per l’UE.

“Gli ucraini manipolano l’Unione europea – ha dichiarato a Reuters un alto funzionario europeo che ha partecipato ai negoziati sul gas tra Mosca e Kiev – Oggi Bruxelles se ne rende conto e si ricorda che deve anche proteggere gli interessi dell’UE. Molto probabilmente siamo stati presi in trappola da questa “povera piccola Ucraina”.

E’ un parere sempre più diffuso che la generosità europea – l’abolizione delle tasse sulle importazioni dall’Ucraina e il finanziamento delle forniture del gas russo – è stata probabilmente abusata. Sempre più imprenditori europei iniziano a denunciare il trattamento di favore concesso all’Ucraina dalle autorità di Bruxelles.

“La sospensione dei prestiti all’Ucraina è poco probabile, perchè il problema delle forniture di gas affidabile andrà aumentando. Le somme concesse dal Fondo monetario internazionale non basteranno per coprire tutti i debiti della società del gas ucraina Naftogaz e l’importo degli arretrati è troppo importante perchè Kiev possa rimborsarlo con i propri mezzi – spiega l’analista del Forex Club Alena Afanassieva.

Redazione

Recent Posts

Calvario in Cina. I martiri cattolici sotto al comunismo. Il nuovo libro tradotto da Valeria Stella Papis per riflettere sul rapporto tra fede e ideologie

L’ultimo parroco di Tong’an - Calvario in Cina è un libro potente, toccante: è la…

32 minuti ago

HIC ET NUNC – Iperconnessione e salute mentale: una sfida psicologica del nostro tempo

Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

14 ore ago

12 dicembre 1969. La strage di piazza Fontana apriva la strada agli Anni di Piombo

Se qualche volta ho detto in giro che udii l'esplosione, beh sappiate che è una…

24 ore ago

Turchia, a İznik ( Nicea) riaffiora il Cristo delle origini, giovane e senza barba

Scoperto un rarissimo affresco del “Buon Pastore” in una tomba del III secolo Un ritrovamento…

24 ore ago

“Alessandria. Quei tre anni lontani in Egitto hanno modellato la mia arte” – Intervista ad Anna Sala

La campagna elettorale sta entrando nel vivo, è tempo di interviste politiche. Ma Ticinolive non…

1 giorno ago

“Il mio flauto magico ha suonato per 36 anni alla Scala” – Intervista al maestro Romano Pucci

Malou Hallberg-Merz ama l'arte e la vita sociale brillante e, per sua natura, è un'organizzatrice.…

1 giorno ago

This website uses cookies.