Leoni o Quadri? Per una volta non ho dubbi

Io sono noto (vorrei dire: famigerato) “per dare, solitamente, ragione a Quadri”. Lo faccio, forse, anche, perché è un ex alunno al quale sono affezionato. Ma soprattutto perché penso che su determinate cose (e molte volte) egli abbia realmente ragione. Parliamo oggi del divieto del burqa.

Scrive su LiberaTV Andrea Leoni: Addirittura Lorenzo Quadri, responsabile del turismo luganese, e tra i leghisti che più si sono spesi nella battaglia contro le derive dell’Islam, si è detto favorevole all’eccezione “visto che il principio dell’integrazione – sul quale si regge l’applicazione della norma – per una persona che rimane pochi giorni in Ticino non ha senso”. Quadri, comprensibilmente per il ruolo che ricopre, sfodera tutta l’astuzia e l’abilità politica e retorica di cui notoriamente è dotato per tentare di far digerire un boccone indigeribile.

Quadri o Leoni? No, Lorenzo, o “responsabile del turismo luganese”. Non arrampicarti sugli specchi. Abbiamo votato (tu e io) il divieto del burqa

a) perché esigiamo che le persone nei luoghi pubblici si mostrino a viso aperto (ed è una regola che applichiamo in casa nostra)

b) perché l’imposizione del burqa proviene da un condizionamento familiare e/o religioso che viola la libertà e la dignità della donna.

Non pretendiamo di “integrare” le turiste saudite! Leoni o Quadri? Per forza Leoni. Quadri deve capire che non può simultaneamente avere “tutto e il contrario di tutto”. Si è battuto valorosamente contro il burqa, e ha vinto. Con Ghiringhelli. Non sciupi, adesso, la sua vittoria.

 

Relatore

View Comments

  • ... se una donna araba ha il mal di denti, la nuova legge consente che possa tenere una sciarpa intorno alla bocca? Se SÌ, per non scontentare né Leoni né Quadri, propongo la distribuzione gratuita nelle hall degli alberghi che ospitano facoltose famiglie arabe di sciarpe anti-mal di denti. Poiché il velo non è vietato dalla nuova legge, abbinandolo alla sciarpa anti-mal di denti è come indossare un ... burqa perfetto. Venite sceicchi, venite, che c'è da ripianare un buco di un miliardino ....

Recent Posts

Un viaggio interiore nella Divina Commedia: il seminario esoterico di Indro d’Orlando

La Divina Commedia non è soltanto un capolavoro della letteratura italiana, ma un vero e…

13 ore ago

I pazzi incurabili: la follia tra letteratura, medicina e umanità. 3 febbraio – Biblioteca Cantonale di Lugano

Martedì 3 febbraio 2026, alle ore 18.00, la Biblioteca cantonale di Lugano ospiterà nella Sala…

13 ore ago

Sergio Roic su Joyce e la letteratura del Novecento – Intervista di Francesco De Maria

Oggi il "salotto buono" di Ticinolive assume un tono decisamente culturale. Prendendo le mosse dal…

20 ore ago

Forse Nefertiti dorme, nascosta, accanto a Tutankhamon

Egitto : in aprile sara’ rivelata la scoperta archeologica del secolo (titolo originale) dal portale www.blognews24ore.com…

24 ore ago

La bella statua di Alfonsina Storni è pronta ma…

2021 Il Municipio del comune di Capriasca ha deciso di onorare la memoria della famosa…

1 giorno ago

“Non avrai nulla e sarai felice”: BlackRock, Davos e il nuovo volto del controllo sociale

Nel 2016 il World Economic Forum di Davos pubblicò un video e un documento diventati…

1 giorno ago

This website uses cookies.