MANUELE BERTOLI E L’INIZIATIVA SULLA CIVICA
È un gioco di contrasti democratici. Bertoli, spalleggiato dai suoi funzionari, ha innalzato una cortina di “Non si può, non si riesce, non entra nella “griglia” ecc. ecc. ecc.” Noi, democraticamente, la vogliamo. La domandiamo al Parlamento e, se necessario, la domanderemo al Popolo.
In un lucido articolo odierno (21.11.2014) sul CdT, Orlando del Don richiama all’ordine il Consigliere di Stato e i suoi funzionari, che non stanno dando l’impressione di particolare premura nell’adempimento del loro obbligo di indire la votazione popolare.
Che l’educazione civica sia una materia indispensabile alla corretta formazione democratica e politica dei cittadini, indipendentemente da qualsiasi inclinazione o preferenza ideologica, è cosa talmente evidente e palese che ci si deve domandare come mai abbia potuto essere tolta dai programmi da un dipartimento allora retto in pratico monopolio dall’ex partitone. E ci si deve anche domandare come mai si sia dovuti ricorrere ad un’iniziativa popolare costituzionale per poterla reintrodurre, tramite decisione popolare, nelle nostre scuole.
Una spiegazione razionale delle tergiversazioni dipartimentali non la trovo. Da quel pessimista che sono (che è come dire ottimista dotato di lunga esperienza), sospetto invece che la resistenza passiva del dipartimento, se così possiamo chiamarla, sia dovuta al fatto che al suo consigliere di Stato, apprezzato malgrado le scorie di un’evidente faziosità ideologica, dispiaccia che l’iniziativa sia venuta da ambienti di destra e non dai monopolisti del progresso per i quali parteggia.
Gianfranco Soldati
Bernadette nacque in una piccola città ai piedi dei Pirenei, Lourdes, nel 1844. Il suo…
Intervista al regista del film Rosso Istria, la tragedia delle foibe
Le Olimpiadi sono iniziate. Milano è un labirinto di gioia e fibrillazione sportiva. E se…
di Paolo Camillo Minotti 75 anni fa, il 9 maggio 1945, terminava ufficialmente la seconda guerra…
Su Liberland, il nuovo microstato libertario sorto nella primavera del 2015 sulla sponda ovest del…
* * * Intervista flash al presidente di Assoedilizia e di Amici di Milano Achille…
This website uses cookies.