MANUELE BERTOLI E L’INIZIATIVA SULLA CIVICA
È un gioco di contrasti democratici. Bertoli, spalleggiato dai suoi funzionari, ha innalzato una cortina di “Non si può, non si riesce, non entra nella “griglia” ecc. ecc. ecc.” Noi, democraticamente, la vogliamo. La domandiamo al Parlamento e, se necessario, la domanderemo al Popolo.
In un lucido articolo odierno (21.11.2014) sul CdT, Orlando del Don richiama all’ordine il Consigliere di Stato e i suoi funzionari, che non stanno dando l’impressione di particolare premura nell’adempimento del loro obbligo di indire la votazione popolare.
Che l’educazione civica sia una materia indispensabile alla corretta formazione democratica e politica dei cittadini, indipendentemente da qualsiasi inclinazione o preferenza ideologica, è cosa talmente evidente e palese che ci si deve domandare come mai abbia potuto essere tolta dai programmi da un dipartimento allora retto in pratico monopolio dall’ex partitone. E ci si deve anche domandare come mai si sia dovuti ricorrere ad un’iniziativa popolare costituzionale per poterla reintrodurre, tramite decisione popolare, nelle nostre scuole.
Una spiegazione razionale delle tergiversazioni dipartimentali non la trovo. Da quel pessimista che sono (che è come dire ottimista dotato di lunga esperienza), sospetto invece che la resistenza passiva del dipartimento, se così possiamo chiamarla, sia dovuta al fatto che al suo consigliere di Stato, apprezzato malgrado le scorie di un’evidente faziosità ideologica, dispiaccia che l’iniziativa sia venuta da ambienti di destra e non dai monopolisti del progresso per i quali parteggia.
Gianfranco Soldati
Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…
I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…
immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…
Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…
Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…
di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…
This website uses cookies.