Oggi Ticinolive ha visitato la mostra di Not Vital al Museo d’Arte di Mendrisio (antico convento dei Serviti). L’esposizione è di grande interesse e il Museo – dopo gli ampliamenti del 2009-10 – veramente attraente. Splendida in particolare la sala principale al primo piano.
“Il pavimento della cucina di mia nonna”, così si chiama la mostra, è stata inaugurata il 25 settembre e chiuderà il prossimo 11 gennaio.
Ecco una breve presentazione dell’artista.
Not Vital è nato nel 1948 a Sent nei Grigioni. Egli suddivide la sua vita tra gli Usa, il Niger, la Cina, l’Italia e la Svizzera. Le sue opere si ispirano alle sensazioni e alle esperienze che gli provengono da numerosi viaggi.
Egli trasforma immagini e forme appartenenti a varie culture in nuovi progetti di scultura e in istallazioni, sempre rispettando la tradizione delle culture originali. I suoi materiali conservano la spesso volatile natura degli oggetti, così come quella di certi elementi organici che lo affascinano. L’artista predilige l’uso del bronzo, dell’oro, dell’alluminio, dell’argento, dell’acciaio inossidabile e del marmo.
La sua curiosità antropologica articola il suo percorso artistico in “sezioni”, dedicate ad esempio a: soffiatori di vetro a Murano, gioielleria Tuareg in Nord Africa o artisti della carta in Bhutan. I titoli delle sue opere più rappresentative sono chiari e descrittivi. L’osservatore è catturato dalla tensione esistente tra la forma organica e la materia inorganica, in un’opera profonda che si contraddistingue per la sua qualità meditativa e atemporale.
Il webinar internazionale “R.D. Congo–Rwanda: The Fragile Truce – What Lies Beneath” si propone come…
Francesco Forgione nacque nel 1887 a Pietrelcina, un piccolo paese contadino del Sud Italia. Era…
L'imperatore Tiberio morì il 16 marzo del 37 d.C. nella sua villa a Miseno, nei…
L'occupazione giapponese di Singapore terminò il 12 settembre 1945, dopo la resa ufficiale del Giappone…
Il libro di Simone Ortolani " Davvero Sangue", edito da Fede e Cultura, analizza la…
Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul…
This website uses cookies.