La prosa Facebook di SuperTuto (Dr. Avv. Tuto Rossi)

Jack the Ripper e famiglia ritJack the Ripper e famiglia ritMi è sempre piaciuto Tuto Rossi perché è uno che le cose le fa o non le fa. Adesso sta facendo campagna elettorale, ha impugnato una mazza da baseball e colpisce duramente a destra e a manca.

Molto tempo fa abbiamo avuto un piccolo scontro, realmente privo di sostanza, che non ha lasciato in me alcuna traccia, così come spero in lui. Sulla sua bacheca Facebook ho trovato oggi questo post, vecchio di due giorni, che ricopio integralmente. Lo stile è assai vivace, l’argomentazione per certi aspetti plausibile, anche se molti saranno portati a respingerla.

Tuto Rossi smallTuto Rossi smallMeglio un frontaliere docile e con la lingua bella bruna e consumata oppure “Prima i nostri” ?

Dopo Claudia Bulgarella – permesso B con firma ancora bagnata – fatta passare dal direttore del LAC Michel Gagnon come la migliore responsabile culturale possibile con lingue e esperienza pluriennale, mentre in realtà professionalmente è una totale schiappa, ecco che salta fuori che tale Bettina della Casa che pur essendo frontaliera, lavora come curatrice del museo cantonale d’arte di Lugano.

Anche alla RSI e alla TSI c’è il pieno di capetti frontalieri a 7/8’000 franchi al mese! Sapete perché il Municipio di Lugano (a maggioranza leghista! Predicano bene ma razzolano male dopo la scomparsa del Nano) e molti enti pubblici come la RSI si riempiono di capetti frontalieri? Perché costoro, passando d’un botto da 1’500 euro al mese a 8’000 euro al mese, diventano dei formidabili leccapiedi! È il risultato del sistema clientelare che i partiti di governo adottano per tutelare i loro interessi contro quelli del Ticino e dei ticinesi.

È chiaro che un frontaliere da 5’000. franchi al mese in su è disposto a leccare tutti i deretani di tutti i suoi capi, piuttosto che tornare a fare il disoccupato a Busto Arsizio. E i nostri alti funzionari preferiscono avere alle loro dipendenze un mezzo idiota ma fedelissimo, piuttosto che uno intelligente che ti può fare le scarpe. È il sistema di preferire l’obbedienza alla competenza. Però a furia di promuovere incapaci fedeli PLR o PPD o PS o LEGA, oggi abbiamo la peggiore università della Svizzera e tante altre cose peggiori che nel resto della Svizzera.

“Prima i nostri” vuole anche dire basta clientelismo, basta con i Gagnon e i municipi di Lugano di turno che per salvaguardare il loro potere attirano da noi capetti frontalieri ricattabili!”

AddThis Website Tools
Relatore

View Comments

  • NON HO PAROLE PER DIRLE QUANTO LEI ABBIA RAGIONE!!!!!
    BRAVO!
    E mi chiedo quale studente di medicina frequentera' la tanto declamata universita' della Svizzera Italiana. Una cosa è certa: non i migliori studenti d'oltr'alpe. Questi sanno l'antifona italiana che oramai governa l'USI e giustamente se ne stanno alla larga.
    L'italiano ama essere un leccapiedi con chi è "sopra" ed è un tiranno con chi considera "sotto". Insomma adora le gerarchie.
    Lo stesso fenomeno ha oramai invaso pure l'EOC, il tanto osannato IRB, l'Istituto di Patologia e compagnia bella.
    Un vero schifo.

    • Giovanna, qui ci vorrebbe un bell'articolo***. Ticinolive non chiede di meglio!
      *** documentato e circostanziato

  • il sistema italiano si regge su clientelismo ormai da svariati decenni, è irrecuperabile, vediamo di non fare la stessa fine. Combattiamo per una politica della qualità a tutti i livelli!!

Recent Posts

Un saggio per difendere la Fede: Giuseppe Lubrino e l’attualità del pensiero di Joseph Ratzinger

Un nuovo volume entra nel dibattito culturale e teologico contemporaneo: Difendere la Fede: la teoria…

8 ore ago

Una Passeggiata al Festival di Locarno 2025.

Reportage di Tiziano Boccaccini Una Passeggiata ai Cinema Agosto si è appena concluso e con…

9 ore ago

Carlo Alberto, tra trono e Chiesa: leggenda o verità?

La figura di Carlo Alberto di Savoia-Carignano (1798-1849), re di Sardegna dal 1831 al 1849,…

9 ore ago

Russia e Cina firmano per il gasdotto Power of Siberia 2: un colpo all’Occidente?

Pechino, 2 settembre 2025 – È stato siglato a Pechino l’accordo “giuridicamente vincolante” tra Gazprom…

9 ore ago

Giorgio Armani, addio al re dell’eleganza senza tempo

Milano, 4 settembre 2025 – Si è spento oggi all’età di 90 anni Giorgio Armani,…

9 ore ago

Viganello, una messa in suffragio per Jennifer: quando la comunità diventa famiglia per chi è solo

Viganello – Seppellire i morti è uno dei gesti di amore e misericordia più antichi…

20 ore ago