Hsbc: un caso isolato o solo la punta dell’iceberg? (titolo originale)
Se i fatti fossero confermati, la piazza finanziaria, che già non gode di ottima salute, dovrebbe subire un’ulteriore valanga di fango. Che ne facciano le spese i delinquenti poco importa. Ma è grave che possano finire nella melma anche quegli istituti onesti – e non sono pochi – che invece hanno sempre operato con oculatezza. E la questione è ancor più preoccupante alla luce delle incompetenze che sarebbero state riscontrate nell’operato della FINMA.
Chi ne pagherà le conseguenze? Tanto per cambiare, chi lavora. Perché, se le inchieste dovessero allargarsi, il fango trascinerà con sé, insieme alla reputazione degli istituti, anche molti posti di lavoro. Il PS ritiene che, proprio a tutela degli operatori e dei collaboratori corretti, un adeguato approfondimento giudiziario preventivo sia indispensabile per scongiurare il moltiplicarsi di dubbi e di insinuazioni assolutamente deleteri per l’avvenire della piazza finanziaria ticinese.
Sapere che qualcuno si è arricchito in un passato recente grazie al riciclaggio di fondi provenienti da dittature indecenti o da proventi del narcotraffico non può lasciare indifferenti la magistratura, i politici e i cittadini del nostro Cantone.
Pertanto il PS sostiene la richiesta dell’ex magistrato e senatore Dick Marty volta a sollecitare un’inchiesta penale approfondita, a tutela di chi ha agito in maniera trasparente e corretta.
Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…
I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…
immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…
Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…
Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…
di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…
This website uses cookies.