Categories: Focus

“Flyability”, è svizzero il drone da un milione di dollari – di Giuditta Mosca

Ha incantato lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum

Un’eccellente notizia per tutta la Svizzera e in particolar modo per i giovani. Il team di Flyability si è aggiudicato un importante riconoscimento al “Good Award”, una competizione organizzata negli Emirati Arabi dedicata ai droni ad impatto sociale, ovvero velivoli comandati a distanza capaci di portare beneficio in uno o più aspetti della vita. Flyability, fondata da giovani che hanno frequentato il Politecnico di Losanna, sta diventando una realtà apprezzata in tutto il mondo. Il premio di un milione di dollari verrà interamente dedicato allo sviluppo commerciale di Gimball, il drone protetto da una struttura in fibra di carbonio che lo rende pressoché indistruttibile, quindi adatto a muoversi in zone dense di ostacoli, ad esempio aree colpite da terremoti, rendendo più sicuro il lavoro dei soccorritori.

Al di là del premio e della vittoria prestigiosa, emerge tutta la bravura della giovane azienda losannese, capace di ancorarsi ad uno dei settori più promettenti negli anni futuri. Al contest hanno partecipato 39 concorrenti provenienti da tutto il mondo, con idee davvero suggestive che spaziano dal trasporto di organi alle rilevazioni idrologiche.

Benché quello militare sia l’impiego che crediamo essere per antonomasia, grazie anche all’iconografia cinematografica, i droni vengono utilizzati per un’ampia gamma di scopi. In Italia, ancora prima che l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) sia giunta ad un regolamento definitivo, ne vengono impiegati circa 500.

Nel solo ambito commerciale le previsioni per il 2025 parlano di un impatto dei droni quantificabile in una cifra che oscilla tra gli 8 e i 10 miliardi di dollari (tra i 7,5 e i 9,5 miliardi di franchi svizzeri) e questo, accompagnato dalla ricerca in campo militare, basta a spiegare perché si moltiplicano i concorsi e perché molte aziende investono ingenti capitali in ricerca e sviluppo (tra queste Google, Amazon e Alibaba).

Restano da sciogliere nodi di importanza vitale, soprattutto in materia di privacy e sicurezza, prima che i droni diventino realtà sempre più consolidate.

Ciò, però, nulla toglie al successo di Flyability che non è fine a se stesso perché è l’esempio di quanto possa essere preziosa la Svizzera per chi vuole fare innovazione. La Confederazione elvetica, così come il Ticino, può diventare una Silicon Valley europea.

Giuditta Mosca

 

Relatore

Recent Posts

Diventa ciò che sei: il viaggio dei Tedofori delle Olimpiadi 2026 di Cristina T. Chiochia

Le Olimpiadi sono iniziate. Milano è un labirinto di gioia e fibrillazione sportiva. E se…

16 ore ago

86 anni fa iniziava la “battaglia di Francia” (e in 35 giorni la Wehrmacht arrivò a Parigi)

di Paolo Camillo Minotti 75 anni fa, il 9 maggio 1945, terminava ufficialmente la seconda guerra…

1 giorno ago

Liberland, una “terra di nessuno” divenuta simbolo di libertà – di Claudio Martinotti Doria

Su Liberland, il nuovo microstato libertario sorto nella primavera del 2015 sulla sponda ovest del…

1 giorno ago

Il Duomo di Milano, un cantiere senza fine – Intervista ad Achille Colombo Clerici

* * * Intervista flash al presidente di Assoedilizia e di Amici di Milano Achille…

1 giorno ago

Oltre il Vallo di Adriano – Roma in Britannia

Mi chiamo Publio Orosio Vatreno, e non avrei mai immaginato di ritrovarmi qui, di nuovo…

1 giorno ago

Una novella di Boccaccio

Nella lontana Africa, dove il deserto arde e il vento canta, viveva una giovane chiamata…

1 giorno ago

This website uses cookies.