Tsipras ha evocato questa possibilità
dal portale www.blognews24ore.com
Se il governo di Atene e la Troïka (UE, BCE e FMI) non troveranno un accordo sul proseguimento del programma di salvataggio della Grecia, gli elettori greci potrebbero essere chiamati a votare sull’uscita del paese dalla Zona euro. Lo ha detto il primo ministro Alexis Tsipras in un’intervista televisiva, escludendo invece nuove elezioni.
Tsipras ha confermato che il suo governo dà la priorità al pagamento delle pensioni e dei salari dei funzionari, ma si è mostrato ottimista circa il raggiungimento di un accordo, il prossimo 9 maggio, per il versamento dei fondi del piano di salvataggio.
Il premier non ha spiegato cosa gli fornisce questa sicurezza, ma la riorganizzazione degli incaricihi all’interno del governo potrebbe spiegarla in parte. Infatti Tsipras ha ridimensionato il ruolo del ministro delle Finanze, Yanos Varoufakis, nelle discussioni con i creditori internazionali e ha nominato una nuova squadra di negoziatori.
Tsipras ha deciso di operare questi cambiamenti lunedì 27 aprile, dopo un colloquio telefonico con il presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, che si era lamentato dell’atteggiamento di Varoufakis durante la riunione dei ministri delle Finanze della Zona euro a Riga, venerdì scorso. Varoufakis era stato accusato di incompetenza dai colleghi dell’Eurogruppo e di scarsa preparazione per l’importante riunione.
(Fonte : express.be)
Il Ghetto di Varsavia fu il più grande ghetto ebraico istituito dai nazisti durante la…
Nove anni fa, l'8 luglio 2016, moriva in Croazia, dov'era in vacanza, il dottor Gianfranco…
Notte del 15 aprile 1912, la 1 e 10 minuti. Nell'Oceano Atlantico il Titanic sta…
Alcuni anni fa Una mostra che ci è rimasta nel cuore Siamo andati stamani a…
l “santo samurai” è il soprannome con cui viene talvolta ricordato Justo Takayama Ukon (1552–1615),…
“Povera Cicciolina”: un tempo icona di libertà e amore, oggi nostalgica dei suoi bei tempi……
This website uses cookies.