Categories: EsteroPrimo piano

Da oggi Expo 2015

Nonostante i presunti ritardi, oggi è il giorno fatidico e nella splendida cornice dell’Open Air Theater situato all’interno del Sito Espositivo, oggi primo maggio si svolge la cerimonia di inaugurazione dell’Esposizione Universale di Milano, iniziativa dedicata alla nutrizione e alla sostenibilità ambientale con il Tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

L’Esposizione si articola come   un vero e proprio viaggio nella cultura e nelle tradizioni di ogni Paese Partecipante all’evento. All’interno di ogni Padiglione, i visitatori potranno avere un assaggi dei profumi e dei sapori dei Paesi del Pianeta. A tutte le ore del giorno, presso il Lake Arena dove sorge l’Albero della Vita, vi sarà una spettacolare illuminazione.

Per tutta la durata del semestre, sarà possibile partecipare a eventi, manifestazioni, concerti, spettacoli e visitare le coinvolgenti Aree Tematiche che interpretano il Tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita attraverso percorsi espositivi ed elementi attrattivi e interattivi (Padiglione zero, Future Food District, Children Park e il Biodiversity Park) insieme ai nove Cluster, i suggestivi Padiglioni collettivi in cui diversi Paesi Partecipanti sono raggruppati secondo identità tematiche e filiere alimentari.

La cerimonia del 1° maggio
Sul palco, attesi il Premier Matteo Renzi e il Commissario Unico per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala e non mancherà il collegamento col Santo Padre dal Vaticano.
Matteo Renzi,  con il discorso ufficiale del Presidente del Consiglio, terminerà con la sottoscrizione della Carta di Milano, il documento ufficiale che segna il lascito di Expo Milano 2015, realizzato grazie al lavoro di 500 esperti che si sono confrontati sulle principali questioni che interessano l’utilizzo sostenibile delle risorse del Pianeta all’interno della cornice del diritto al cibo.

 

Hedy Lamarr

Recent Posts

Sinfonie del nuovo millennio. La musica elettronica ed epica di Michele e Antonello Parisi

Con symphonies of the new millenium , Michele Parisi e Antonello Parisi propongono qualcosa che…

3 ore ago

Esodo: La morte dei primogeniti egiziani -Un evento che scandalizza il lettore contemporaneo

Enrico Cannoletta Leggere la Bibbia è un’operazione delicata e richiede molta attenzione e applicazione. Per…

4 ore ago

Giovanni Spadolini – 1. Un tricolore alle Porte Sante”, di Umberto Giovine

In cima alla scalinata che porta al cimitero fiorentino delle Porte Sante, noto anche come…

9 ore ago

Tra mito ed eccellenza lirica: la cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 si è imposta fin…

17 ore ago

“La politica è sangue e…” – Lo disse l’onorevole Formica – “I rimborsi non hanno base legale” dice invece Pronzini

Carlo Curti scrive al direttore Riceviamo e pubblichiamo, senza esprimere un'opinione precisa, poiché non abbiamo…

23 ore ago

Quando l’ergastolano non si redime… – Una lettera al senatore Pietro Ichino

"Nei casi in cui il recupero del condannato si presenta più difficile, al limite dell'impossibilità,…

1 giorno ago

This website uses cookies.