Guardando, distrattamente e da lontano, a quel che accade su questa martoriata terra (martoriata dagli esseri umani, non dalla natura, dai raggi cosmici o dal buco nell’ozono) ho sviluppato da tempo una vera e propria idiosincrasia verso il mondo delle banche, con esclusivo riguardo ai loro piani alti. Un mondo, per usare un eufemismo (“gelinde gesagt”, detto quietamente, in modo mite, dicono i tedeschi), eticamente repellente.
Al mio ritorno in Ticino ho descritto questa faccenda in dettaglio in un articolo su un bimensile, più che altro per dar sfogo alla mia indignazione. 3 o 4 mesi fa ho saputo di analoghe procedure bancarie in un altro stato balcanico, in Bulgaria, se ben ricordo. Ieri (28.2.2015) ho letto su Teletext-Ti che migliaia di polacchi sono scesi in piazza per protestare contro le stesse procedure messe in atto dalle banche nella concessione di prestiti ipotecari in franchi svizzeri, a “basso” tasso d’interesse, tasso garantito per i poveri creduloni dalla solidità del franco svizzero. La decisione della BNS di abolire il cambio fisso nei confronti dell’euro è stata la goccia che ha fatto traboccare un vaso che già tracimava. I contratti ipotecari “fasulli” in Polonia sarebbero 550’000. Al momento della loro concessione un franco svizzero valeva 1,95 zloty, adesso 3,90. Come dire: stipendio invariato, ma debito e relativi interessi raddoppiati. E la piovra bancaria non ha nessuna intenzione di mollare la preda.
In Polonia e Bulgaria non so, ma in Croazia la beffa truffaldina si accompagnava a una strana modalità di incasso degli interessi: rate mensili, calcolate tutte sul massimo dare al 2 di gennaio. Una vergogna per questi banchieri, e una vergogna ancora più grande per l’UE, che finora non ha mosso un dito per metter fine a queste procedure degne di processo in Corte d’assise.
Gianfranco Soldati
Scoperto un rarissimo affresco del “Buon Pastore” in una tomba del III secolo Un ritrovamento…
L’intervista all’autrice per la casa editrice, Transeuropa Edizioni La casa editrice scrive (a proposito di…
Nell’Irlanda del Settecento vive un giovane di modeste origini, Redmond Barry, un ragazzo impulsivo e…
Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…
I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…
immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…
This website uses cookies.
View Comments