“Uso politicamente strumentale dei mezzi comunicativi”. Vorremmo provare a consolare i Giovani comunisti. Negli anni Settanta e Ottanta non ricordo se fossero “giovani” ma certamente non erano “comunisti” coloro che muovevano simili accuse alla rtsi. La comunicazione politicamente corretta obbedisce a delle logiche di potere lottizzate che debbono essere comprese (non voglio dire accettate).
S’intende che i GC fanno benissimo a protestare (ma sarà invano).
Cogliamo l’occasione per congratularci con Massimiliano Ay per la sua meritata elezione in Gran Consiglio.
Alla Gioventù Comunista (GC), però, non è stato rivolto alcun invito a partecipare: con questo siamo al secondo oscuramento televisivo. La stessa cosa, infatti, era avvenuta nel marzo 2014, sempre in occasione di “60 minuti”: in studio erano presenti alcuni giovani politici per dibattere del ruolo dei giovani nella politica, ma tra di essi nessun comunista.
Questa sistematica censura, oltre ad essere altamente offensiva, è anche e soprattutto il risultato di un uso politicamente strumentale dei mezzi comunicativi, lontano anni luce da quelli che dovrebbero esseri gli obiettivi di un servizio pubblico. In base agli interessi politici prevalenti, evidentemente, si decide a tavolino quali volti giovani (?) è utile far emergere. E così, i comunisti, che dispongono di una presenza giovanile non virtuale, costruita in anni di duro lavoro sul territorio cantonale, vengono bellamente esclusi.
Ribadiamo, alla luce di questi accadimenti, la necessità di un’informazione libera e imparziale, fondamento di un confronto sano e costruttivo tra (tutte!) le parti politiche.
Gioventù comunista
In cima alla scalinata che porta al cimitero fiorentino delle Porte Sante, noto anche come…
La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 si è imposta fin…
Carlo Curti scrive al direttore Riceviamo e pubblichiamo, senza esprimere un'opinione precisa, poiché non abbiamo…
"Nei casi in cui il recupero del condannato si presenta più difficile, al limite dell'impossibilità,…
L’Unione Europea si prepara a introdurre il cosiddetto Chat Control, un sistema che prevede la…
Aprile 1943” (Sceneggiatura narrativa) INT. SOTTERRANEO DEL GHETTO – NOTTE Una candela tremola su un…
This website uses cookies.