Categories: Ticino

Lions in Classic – Splendido raduno di auto d’epoca

Grande successo della manifestazione a scopo benefico

Domenica 26 aprile si è svolta la terza edizione del Lions in Classic, raduno di auto d’epoca, organizzato dal Lions Club Monteceneri a scopo benefico.

L’elegante corteo di auto storiche ha percorso le strade del nostro Cantone da Rivera a Losone. L’itinerario, di un’ottantina di chilometri, ha visto protagonisti i luoghi più suggestivi del Bellinzonese e del Locarnese. Nonostante una meteo non proprio brillante, il programma preparato ha pienamente soddisfatto i quasi 60 equipaggi partecipanti.

La vittoria nella categoria Oldtimer (Over 50) è andata ad una MG TD del 1953, mentre nella categoria Youngtimer (Under 50) ha prevalso una Maserati Merak 3000 SS del 1980 che si è pure aggiudicata la Challange Federico Mari destinata al vincitore assoluto. (Nota: Federico Mari, socio del Lions Club Monteceneri, è stato l’anima di SOS Infanzia ed è purtroppo prematuramente scomparso a fine anno scorso. Il Concorso d’Eleganza è stato vinto da una Lincoln Continental cabrio del 1946.

“Siamo molto soddisfatti della grande partecipazione dimostrata sia dai partecipanti sia dagli sponsor. Il loro sostegno è indispensabile per coprire le spese dell’evento affinchè l’incasso della giornata possa essere interamente destinato ad importanti opere benefiche” dice Claudio Mosconi, organizzatore dell’evento e Past President del Lions Club Monteceneri. “Quest’anno il “charity classic car meeting” ha permesso di raccogliere ben 14mila franchi da devolvere in beneficenza. L’intero ricavato della tassa di iscrizione (di 250 franchi a equipaggio) e della lotteria organizzata durante il pranzo, sarà infatti devoluta in beneficenza alle seguenti fondazioni:
– SOS infanzia, che sostiene la gioventù disagiata in Ticino
– Water is Life, un’iniziativa che intende realizzare infrastrutture legate all’acqua in quelle regioni del mondo che ne sono prive, grazie anche alla vendita di acqua minerale ticinese
– Telethon, per la lotta alle malattie genertiche rare fornendo assistenza a malati e alle loro famiglie, nonché sostenendo progetti di ricerca.”

“Le coppe con cui abbiamo premiato i concorrenti sono state realizzate da Marcello Battaglia (membro del comitato organizzatorre) sono riciclate da piccole parti di motori, appartenute ai bolidi da corsa della Kessel Racing e installate su supporti in legno. Un’idea originale e in sintonia con gli obiettivi della nostra manifestazione: tutti i fondi sono destinati a coloro che ne hanno realmente bisogno.”

Appuntamento quindi al prossimo anno: domenica 24 aprile 2016!

 

Relatore

Recent Posts

Il trionfo della morte – di Gabriele d’Annunzio

Giorgio Aurispa è un giovane intellettuale abruzzese, raffinato, inquieto e tormentato da un male profondo…

7 ore ago

L’Ombra di Caravaggio – il chiaro scuro in scena

Il nuovo film su Caravaggio si intitola “L’ombra di Caravaggio”. E “l’ombra” non è una…

13 ore ago

Ecco cosa accadde a Gerusalemme dal ’48 al ’67: fu un Isis ante litteram | di Giulio Meotti

Gerusalemme è’ stata divisa solo per diciannove anni. Ecco che cosa accadde dal 1948 al…

19 ore ago

Scoperto un tunnel inesplorato nella piramide di Cheope

Sono lontani i tempi in cui gli archeologi mandavano avanti ragazzini nei tunnel, affinché questi…

1 giorno ago

Wargames : l’illusione della deterrenza militare

Francesco Pontelli Secondo  due mediocri  leader nei rispettivi paesi come Merz e Macron ,  che…

1 giorno ago

CRANS-MONTANA: L’iniziativa europea tra simbolismo e pragmatismo svizzero

Articolo di analisi sull’interrogazione Tovaglieri del 13 febbraio su Crans-Montana, con focus sul principio di…

1 giorno ago

This website uses cookies.