Sì alla diagnostica preimpianto, NO all’iniziativa sulle borse di studio e libertà di voto per la modifica della legge sulla radiotelevisione
________________________________________________________________________________________________
SÌ alla modifica dell’articolo costituzionale relativo alla medicina riproduttiva e all’ingegneria genetica in ambito umano
D’accordo con il PLR svizzero, il PLR ticinese si è espresso a favore di una medicina riproduttiva libera e volta al progresso. La legge sul preimpianto rafforza e mette in primo piano la responsabilità individuale dei futuri genitori e permette loro di decidere, dopo aver fatto ricorso alla medicina riproduttiva, di scegliere autonomamente se portare avanti, o meno, la gravidanza.
15 membri della direttiva hanno accolto l’iniziativa, 1 si è astenuto, nessuno ha votato contro.
NO all’iniziativa popolare sulle borse di studio
Sulla linea della decisione presa alla conferenza dei Presidenti del Partito, anche la direttiva del PLR cantonale si è espressa contro l’iniziativa popolare sulle borse di studio. Un chiaro segnale del PLR che si schiera a favore del federalismo. La concessione dei sussidi deve essere di competenza dei Cantoni, e non della Confederazione. L’accettazione di questa iniziativa rappresenterebbe una perdita di autonomia dei Cantoni, dando un margine di manovra più grande alla Confederazione. Il PLR ticinese è contro la perdita di indipendenza e la centralizzazione delle competenze.
I membri della direttiva hanno votato contro quest’iniziativa all’unanimità.
Libertà di voto sulla modifica della legge federale sulla radiotelevisione
A differenza del PLR svizzero che invita a respingere questa modifica, la Direttiva PLR cantonale ha deciso di non dare indicazioni di voto riguardo alla modifica della legge federale sulla radiotelevisione.
11 membri hanno votato per la libertà di voto, 5 si sono detti contrari.
NOTA. Come la Direttiva, anch’io sono la per libertà di voto. Raccomando pertanto di votare liberamente NO. [Red]
Gli altri oggetti in votazione il prossimo 14 giugno, vale a dire la riforma dell’imposta sulle successioni, la modifica della legge sulle imposte e tasse di circolazione dei veicoli a motore, e l’iniziativa “Salviamo il lavoro in Ticino”, saranno invece discussi durante il Comitato cantonale del 19 maggio, a Sementina.
Partito liberale radicale
La regina del romanzo poliziesco e il matrimonio con un giovane archeologo, cosa considerata scandalosa…
La Slovacchia ha approvato un emendamento costituzionale che definisce il genere esclusivamente come maschile e…
Una conversazione tra Roberto Siconolfi e Liliane Jessica Tami Nel panorama contemporaneo, segnato da una…
Stefan George è una delle figure più significative della letteratura tedesca, particolarmente nell’ambito del Simbolismo…
Quand le ciel bas s’affaisse, immense et sans mémoire,Et verse sur mes jours son plomb…
di Tito Tettamanti Ai confini d’Europa vi è la guerra iniziata con l’invasione da parte…
This website uses cookies.