Qualora venisse respinta come proposto dal Municipio sarebbe un vero peccato! Un peccato perché la Mozione si prefiggeva lo scopo di valutare e studiare, in alternativa alla ristrutturazione dell’attuale sede delle Scuole elementari alla Boscionrina, una costruzione ex-novo con una nuova ubicazione, su un sedime già di proprietà del Comune, in un comparto dove sono già presenti le sedi delle Scuole Medie e la Scuola professionale, oltre a numerose infrastrutture sportive e non, come palestre, piscina, pista ghiaccio e mensa.
Fra i numerosi aspetti sollevati nella mozione su cui si chiedevano degli approfondimenti, si segnalavano:
A distanza di 9 mesi dall’inoltro della Mozione, il 23 luglio 2014, il Municipio rispondeva alla Commissione speciale, senza fornire i dovuti approfondimenti e con risposte sotto certi aspetti lacunose. Purtroppo la commissione non è stata in grado, malgrado la richiesta di ulteriori approfondimenti e documenti supplementari, di fare una comparazione oggettiva sulle due varianti di investimento. Ristrutturazione alla Bosciorina o creazione di un Polo educativo in zona Quinta con la realizzazione ex-novo delle Scuole elementari?
Sia dal lato finanziario che dai contenuti, come detto, non è stato possibile confrontare i due investimenti, per operare una scelta oggettiva. Nemmeno il tema della nuova Casa per Anziani è stato affrontato, malgrado fosse richiesto ed auspicabile. Proprio di questi giorni l’inoltro di un’interpellanza del Gruppo PPD sull’ubicazione della nuova Casa Anziani. Malgrado l’interpellanza sembri prematura e fuori luogo, perché né Municipio né Gruppi rappresentati in Consiglio comunale si sono espressi in via ufficiale, è evidente quanto fosse opportuna ed attuale la nostra Mozione. L’impressione è che si sia fatta una questione di principio e non si sia mai voluto affrontare il tema degli investimenti a Biasca nel suo insieme. Un vero peccato. Solo il tempo ci dirà se si è trattato di un’altra occasione persa!
Omar Terraneo
Capogruppo PLR Biasca
L’Unione Europea si prepara a introdurre il cosiddetto Chat Control, un sistema che prevede la…
Tra i santi che hanno segnato la memoria religiosa dell’Europa centrale, San Pelagio di Costanza…
Aprile 1943” (Sceneggiatura narrativa) INT. SOTTERRANEO DEL GHETTO – NOTTE Una candela tremola su un…
4 dicembre 2025 di Olaoluwa Ayomide Damasco. Ciò che avrebbe dovuto essere un tranquillo culto…
Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…
Luigi X di Francia, noto come Luigi l'Attaccabrighe, è una figura emblematica della storia medievale,…
This website uses cookies.