Pubblicazione sul foglio federale dei presunti evasori stranieri: l’amministrazione è andata troppo in là? Il Consiglio federale condivide?
L’ Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) ha pubblicato in rete, sul foglio federale, il nome di varie persone, anche note, oggetto di inchiesta all’estero per presunta evasione fiscale. I nomi pubblicati sul Foglio federale riguardano richieste provenienti, oltre che dalla Germania, da Francia, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Norvegia, Svezia, Spagna, Israele, Russia e India.
L’iniziativa ha suscitato sconcerto e critiche dalla stessa Germania (dove pure alcuni Länder avevano acquistato CD con dati bancari rubati) per le sue modalità.
Gli obiettivi dichiarati ai media dall’AFC di garantire a persone presunte “irreperibili” il diritto ad essere sentite non regge. Da un lato pare che molte delle persone indicate siano tutt’altro che irreperibili. Dall’altro è assai improbabile che esse consultino il foglio federale in rete.
La modalità operativa adottata costituisce invece una palese messa alla gogna delle persone interessate, manifestamente lesiva della privacy, e non mancherà di avere ripercussioni sull’immagine della piazza finanziaria svizzera all’estero.
Il fatto che una persona sia oggetto di inchiesta non vuole ancora dire che sia colpevole. Dopo lo smantellamento della privacy bancaria da parte del Consiglio federale, la piazza finanziaria elvetica deve contare sulla qualità dei propri servizi per mantenere la propria clientela estera. Che razza di servizio rende alla qualità della propria piazza finanziaria uno Stato che ne mette alla gogna pubblica e mediatica i suoi clienti oggetto d’inchiesta, in barba alla presunzione d’innocenza?
Chiedo al lod Consiglio federale:
Lorenzo Quadri, consigliere nazionale, Lega dei Ticinesi
L’ombra lunga delle compensazioni bancarie e il caso Schiraldi La denuncia è arrivata come un…
In un’epoca politica dominata da tecnocrazia, linguaggio neutro e diplomazia calcolata, il presidente di El…
La Facoltà di Teologia di Lugano ha ospitato dal 4 al 6 dicembre 2025 la…
di Tito Tettamanti Ogni nazione ha un suo carattere, influenzato dal clima, dalla morfologia del…
Ecco uno dei racconti più celebri e amati di H.P. Lovecraft: “Il richiamo di Cthulhu”.…
Ci siamo imbattuti per caso nel web in questo testo; l'abbiamo trovato interessante e l'abbiamo…
This website uses cookies.