Categories: Democrazia attiva

Raddoppio: calma e gesso – di Andreas Barella

Riceviamo e volentieri pubblichiamo, non senza ribadire (visto che siamo in casa nostra) che Ticinolive è favorevole al raddoppio.

Gottardo NO NOGottardo NO NOIn questi giorni un clima isterico si è impossessato dei fautori del raddoppio del Gottardo. Uno dei loro mantra preferiti è il seguente: chi non vuole il raddoppio non propone valide alternative. Nulla di più sbagliato. Eccola qua, in poche righe la nostra alternativa.

Nel semestre estivo la galleria e il passo rimangono aperti normalmente e i vacanzieri e le merci passano come ora. I lavori di risanamento si svolgono durante il semestre invernale, da novembre a Pasqua. In inverno i mezzi che transitano sotto il Gottardo sono pochissimi e ci stanno comodamente sul treno, come confermato a più riprese dalla Confederazione. Le vetture sono trasportate gratuitamente da Airolo a Göschenen e viceversa (linea ferroviaria di superficie), i camion del traffico interno da Biasca a Erstfeld (galleria di base). I camion UE in transito possono scegliere se andare sul treno da frontiera a frontiera oppure recarsi da qualche altra parte: a est hanno il Brennero, a ovest il Frejus. Se non gli va bene AlpTransit, si accomodino dove meglio gli aggrada! In questo modo i terminali di Biasca, dedicati ai camion ticinesi che vanno in Svizzera interna, potranno essere approntati e gestiti su spazi attualmente in disuso nella stazione merci di Biasca. Nessun bisogno dei mega terminali suggeriti dal Consiglio federale e che nemmeno noi vogliamo.

Il passo rimane chiuso come accade in questi giorni? È una seccatura, ma le auto passano comodamente in galleria: d’estate è aperta. Una frana blocca la ferrovia di superficie? È una seccatura, ma AlpTransit viaggia sottoterra, nessuna frana la può interrompere.

Gottardo NO raddippio 2Gottardo NO raddippio 2Lascio i dettagli tecnici a chi ha voglia di approfondirli, ma come vedete le alternative ci sono e anche se sono un po’ più lunghe da spiegare di un semplice raddoppio, hanno notevoli vantaggi. Ve ne elenco quattro, ma sono molti di più. Primo vantaggio: la soluzione da noi proposta costa 3 miliardi di franchi in meno della soluzione con il raddoppio, soldi che mancheranno per altri progetti stradali ticinesi. Secondo vantaggio: la nostra soluzione non affossa la politica dei trasporti elvetici, che da 20 anni attende che i camion vadano sul treno. Terzo vantaggio: la nostra soluzione non dà il colpo di grazia al Sottoceneri, che già ora soffre per il traffico da sud, che con un raddoppio delle corsie sotto al Gottardo, e un conseguente raddoppio dei camion in transito e dei turisti incolonnati tra Chiasso e Lugano, diverrebbe davvero invivibile. Quarto vantaggio: la nostra proposta non prende in giro né la Costituzione elvetica, che vieta l’aumento di capacità sotto le Alpi né le Cittadine e i Cittadini che hanno detto a più riprese che non vogliono il raddoppio e che vogliono le merci sul treno.

Andreas Barella, Coordinatore per la Svizzera italiana “No al Raddoppio”

AddThis Website Tools
Relatore

Recent Posts

La strategia della tensione. L’Europa sul baratro della guerra per procura

Francesco Pontelli  Dalla Cina a Taiwan, passando per la Russia, l’Ucraina e il Rearm Europe:…

5 ore ago

Promuovere attraverso il gaming: due casi di successo

Cristina T. Chiochia Secondo molti esperti del settore, il fenomeno non poteva non avvenire: il…

6 ore ago

6 giugno 1944: “Non sa più nulla, è alto sulle ali”. Morte sulla spiaggia normanna

Ricordo del "giorno più lungo" Straordinario è l'incipit della poesia di Vittorio Sereni. Il primo verso…

10 ore ago

Un tentativo

Dopo il 7 ottobre… tutto è possibile. Non ci sono più limiti. Non possono esserci."…

11 ore ago

Morto l’inventore della pillola abortiva del giorno dopo. Sacrifici moderni al dio dell’individualismo: l’eredità spietata di Étienne-Émile Baulieu

dott.Ssa Liliane Tami, filosofa, bioeticista, riflessologa. In questi giorni si è spenta, all’età di 98…

20 ore ago

Sirmione, cantata da Catullo, splende sul Garda nel sole della classicità eterna

L'eterno splendore del sito archeologico di Sirmione | Suggestioni Catulliane "Fiore all'occhiello di isole e…

1 giorno ago