Categories: CulturaTicino

Chiude con successo François Gall – Arriva in ottobre il duo de Saint Phalle-Tinguely

Alla galleria ARTRUST di Melano

Si è chiusa con il tradizionale evento di finissage la mostra “Parigi, la famiglia, la natura. Con gli occhi di un padre” organizzata da Artrust dal 18 aprile al 24 maggio e dedicata al pittore post-impressionista François Gall. Archiviata questa quarta mostra, che ha ottenuto un’ottima risposta da parte del pubblico riscuotendo ampi consensi dai visitatori, il team di Artrust è già al lavoro per una nuova esposizione, nel prossimo autunno, che vedrà protagonista la coppia “svizzero-francese”, Niki De Saint Phalle e Jean Tinguely.

La mostra di Gall si è chiusa ufficialmente lo scorso 24 maggio sulle note di pianoforte del musicista Davide Calvi, esibitosi nel corso del tradizionale evento di chiusura. Organizzata da Artrust dal 18 aprile al 24 maggio negli spazi espositivi della società d’arte in via Pedemonte di Sopra a Melano (Ticino), la mostra ha richiamato per oltre un mese appassionati e curiosi che hanno potuto apprezzare le oltre 90 opere esposte, all’interno di un allestimento che ha enfatizzato la produzione più intima e colorata del pittore naturalizzato francese.

« Quella dedicata a François Gall era la nostra quarta mostra – afferma Patrizia Cattaneo Moresi, direttrice di Artrust – organizzata ancora una volta in piena autonomia, con un metodo ormai rodato, che ci permette di sfruttare il variegato patrimonio artistico presente nella nostra collezione, per condividerlo e portarlo alla conoscenza del più ampio pubblico possibile. Una formula che riscuote successo e che ogni anno cerchiamo di migliorare».

Nelle mostre fin qui organizzate, Artrust ha sempre cercato di promuovere artisti, svizzeri e non, che abbiamo comunque avuto forti legami con la Svizzera e il Ticino, e che abbiano incrociato le loro vite e la loro arte con la storia del nostro territorio.

«François Gall era un pittore francese ma ha avuto numerosi rapporti con la Svizzera e in particolar modo con il Ticino, che frequentava spesso e nel quale ha costruito numerose e solide amicizie – continua Patrizia Cattaneo Moresi – La nostra mostra è stata per l’artista un vero e proprio ritorno nel nostro Cantone, un omaggio da una terra che lui ha amato e apprezzato».

Il connubio Francia-Svizzera sarà alla base anche della prossima esposizione alla quale il team Artrust sta già lavorando: protagonisti della mostra che aprirà i battenti il prossimo ottobre 2015 saranno infatti dipinti, disegni e scultore dell’artista francese Niki De Saint Phalle e dello svizzero Jean Tinguely, duo artistico e coppia amorosa, tra i massimi esponenti del movimento del Nouveau Réalisme.


Relatore

Recent Posts

La Lega a New York, dialogo con il mondo conservatore: l’Italia che costruisce relazioni

Essere accolti nella sede del Metropolitan Republican Club di New York non è un gesto…

7 ore ago

Hanukkah insanguinata a Bondi Beach: l’orrore di un attentato contro la festa delle lucu

Hanukkah è la festa delle luci, una delle ricorrenze più care all’ebraismo. Ricorda la riconsacrazione…

7 ore ago

ATREJU: LA GRAMMATICA VUOTA DELLA MODERNITÀ

Daniele Trabucco Chiudendo Atreju a Roma, il Presidente del Consiglio dei Ministri pro tempore, On.…

7 ore ago

Russland, Niobium and Attanasio: what’s behind

What lies behind Russia’s hypersonic program: a smuggled, super-strong material that, since 2021, has been…

8 ore ago

AI Wealth Machine – Il libro di Andrea Schenone per imparare ad ottimizzare l’Intelligenza Artificiale

Costruire libertà, tempo e reddito nell’era dell’intelligenza artificiale In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale sta…

15 ore ago

Attila, mori’ soffocato nel suo sangue

(406 – 453 d.C.) Nacque intorno all’anno 406, nelle vaste steppe a nord del Danubio,…

17 ore ago

This website uses cookies.