Intervista a Sandrine Garbagnati Knoell, regina della “White Night”

Questa intervista è stata realizzata alla Villa Principe Leopoldo la sera del 4 giugno, alla vigilia dello “Spring Ball”.

Francesco De Maria   Signora Sandrine Garbagnati Knoell, ben arrivata. Ha fatto buon viaggio?

SGK  Ottimo grazie, ma scusi il leggero ritardo.

Si figuri. È stata così gentile a concedermi l’intervista. Da dove arriva?

SGK  Da Montecarlo.

Lei abita lì?

SGK  Sì.

Qual è la sua attività?

SGK  Sono un’organizzatrice di eventi, tramite la mia società “Five Stars Events”. Sono venuta a Lugano per organizzare lo “Spring Ball” della Villa Principe Leopoldo, che si terrà domani sera. Lo faccio per il terzo anno consecutivo.

Come sarà questo ballo?

SGK  Non molto grande, limitato a 120 ospiti. Si chiamerà “White Night” e le signore saranno tutte in bianco. Per i signori ci sarà tolleranza perché non tutti possiedono uno smoking bianco… Una cena squisita, buona musica con il DJ del “Billionnaire”, abili ballerini, tombola e asta benefiche.

E la somma raccolta andrà…

SGK  … alla fondazione Principe Alberto II (Svizzera). Negli scorsi anni abbiamo sostenuto l’associazione “Black Swan” (per la lotta alle malattie rare) e la Croce Rossa.

Lei è un’organizzatrice professionista?

SGK  Sì, ogni anno organizzo a Montecarlo un evento più grande di questo, il Ballo di Natale. Nel 2015 sarà per la decima volta. È una serata molto ambita e, benché siano disponibili 250 posti, la lista d’attesa è lunghissima!

I principi partecipano?

SGK  Sì, quasi sempre. Ma anche lo “Spring Ball” di Lugano, più piccolo, è bello. La Villa Principe Leopoldo è una sede fantastica. Guardi il panorama sul golfo, non è meraviglioso?

L’ho già visto molte volte ma ogni volta lo ammiro. Siamo seduti a un tavolino all’aperto, Sandrine ha ordinato una innocua Perrier, io un intrigante “Margarita”.

SGK  Mio marito è cresciuto a Lugano, anche per questo sono arrivata qui.

Ha figli, signora Sandrine?

SGK  Sì, due. Un maschietto di dieci anni e una bambina di otto. Mio marito, attivo nel settore tessile, viaggia molto per affari, si reca spesso in Indonesia. Talvolta ci vado anch’io e allora porto con me i miei figli.

Che studi ha fatto?

SGK  Ho studiato all’Università americana di Monaco, un ottimo istituto, dove ho conseguito un bachelor in Business Administration. Poi, dopo un ulteriore perfezionamento, mi sono lanciata nelle mie attività di organizzatrice di eventi.

Mi parli della realtà di Montecarlo, questo minuscolo stato.

SGK  Montecarlo non è solo casinò e barche di lusso. C’è tanta gente normale, che ha un lavoro normale vive in un piccolo appartamento. Accanto, c’è l’alta società, che ha una vita molto diversa ma esercita un influsso positivo sull’economia, dando lavoro a tante persone.

Quanti abitanti ha Montecarlo?

SGK  Circa 30 mila. Non sono molti ma anche lo spazio è scarso. Sa che abbiamo appena terminato di costruire la nuovissima Tour Odéon? Alta 170 metri, stupenda. Molti dei suoi appartamenti sono riservati a cittadini monegaschi, secondo precisi criteri.

Una forma di protezione.

SGK  Sì, e quanto mai necessaria perché i prezzi sono altissimi.

È vero che i residenti stranieri a Montecarlo non pagano le tasse?

SGK  È vero… sì e no. Uno svizzero… non paga. Un francese deve comunque pagare (alla Francia). Un americano, pure (agli USA).

E lo Stato monegasco che cosa ci guadagna?

SGK  Beh, questi stranieri facoltosi devono pur vivere: comprano appartamenti, barche, automobili di prestigio, vestiti alla moda, organizzano ricevimenti… Abbiamo un’IVA al 20%, di quant’è la vostra IVA svizzera?

8 per cento (finché dura). Come si organizza uno “Spring Ball” ?

SGK  Per prima cosa bisogna fissare la data e spesso le possibilità sono limitate. Quest’anno, ad esempio, avevo solo il 5 giugno a disposizione. L’anno prossimo mi prenderò il 10 giugno. Poi bisogna acquisire gli sponsor, che sono importantissimi. E, naturalmente, pubblicizzare l’evento usando i media e accurate mailing list. Le relazioni sociali sono fondamentali nel mio lavoro.

Sopraggiunge il console del Principato di Monaco Dr. Gianandrea Rimoldi. Sandrine lo vede e lo saluta, poi cortesemente mi presenta. Scambiamo alcuni convenevoli.

Mi tolga una curiosità. Nell’alta società internazionale che lei frequenta e che partecipa ai suoi eventi ci sono parecchi nobili: uno è duca, un’altra è contessa, poi c’è un barone… Che ruolo hanno queste figure nella nostra società borghese e democratica? Sono ancora rilevanti? O rappresentano solo un passato che non tornerà più?

SGK  Oggi sono, direi, meno importanti di un grande imprenditore o di un personaggio dello show biz. Facendo un’eccezione per le famiglie regnanti, naturalmente. La società è molto cambiata. Anche la clientela di alto livello è cambiata, hanno un peso sempre crescente i cinesi. E ci sono sempre gli arabi, i russi…

Che cosa pensa dei russi? In genere non godono di ottima stampa.

SBK  Che sono migliori di quel che si pensa. Da molti anni abbiamo parecchi russi a Montecarlo. Si sono ben integrati: per me, e non solo, costituiscono una clientela importante.

L’intervista volge al termine. Lo Spring Ball incombe e Sandrine deve dare gli ultimi ritocchi all’organizzazione. Le faccio un’ultima domanda.

Quali sono gli atout di una piccola città di provincia come Lugano? Dove possiamo essere vincenti?

Sandrine esita.

(io, scherzando) Anche da nessuna parte…

SGK  Ho sempre amato Lugano, guardi com’è splendido il lago qui davanti a noi, con il monte Brè e il san Salvatore. I pregi di Lugano sono in fondo i pregi tradizionali della Svizzera (ma secondo me è meglio di Zurigo). La Svizzera è una forza tranquilla, infonde un senso di sicurezza e di benessere; di stabilità. Per questo è apprezzata in tutto il mondo!

Esclusiva di Ticinolive. Riproduzione consentita citando la fonte.

Relatore

View Comments

Recent Posts

Pardo d’oro – “L’umanità è una. Il film Mrs. Fang ne è una bellissima dimostrazione” – di Desio Rivera

2017 Wang Bing. Immagino che sia il discorso globale di questo regista che si vuole…

14 ore ago

La bellezza di un capolavoro: “Nanà” di Émile Zola

Straordinaria e atroce nel libro la figura del conte Muffat, ricchissimo, debole, ingenuo, perdutamente innamorato della puttana,…

14 ore ago

Parisina e Ugo, la testa è il prezzo di un colpevole amore

Una fosca storia del Quattrocento. Il marchese di Ferrara Niccolò III era uomo tirannico e…

14 ore ago

Rivoluzione Russa Rosso Sangue: Così morirono lo Zar, la Zarina, il piccolo erede e le sue 4 sorelle

Rivoluzione d’ottobre- atrocità e leggende. dossier Rivoluzione d'Ottobre 1917-2017 Gli artefici della Rivoluzione Russa si…

16 ore ago

Werefkina e Jawlensky, storia d’amore e d’arte a Palazzo Reali – di Nataliya Shtey Gilardoni

2016 Si incontrarono a San Pietroburgo nel 1892. Lei, talentuosa al punto da essere definita…

16 ore ago

Parole memorabili – “Iddio riconoscerà i suoi!”

Crociata contro gli Albigesi Siamo di fronte a Béziers, in Linguadoca, città assediata, totalmente posseduta…

16 ore ago

This website uses cookies.