Categories: Primo pianoSvizzera

L’on. Fabio Regazzi lancia la sua amnistia fiscale – Inizio di un lungo percorso

 

È stata depositata oggi dal Consigliere nazionale Fabio Regazzi la preannunciata iniziativa parlamentare elaborata, corredata da 42 firme provenienti dai partiti PPD, PLR, UDC e PBD, dal titolo “Per un’amnistia fiscale federale equilibrata ed efficace: favorire l’emersione di redditi e capitali in caso di denuncia spontanea”.

La proposta – prendendo atto del progressivo inasprimento delle penalità e delle misure di accertamento nei confronti dei contribuenti residenti in Svizzera, della crisi economica in atto da più anni e del deterioramento della piazza finanziaria svizzera e delle difficoltà delle finanze pubbliche della Confederazione e dei Cantoni – ritiene riunite le condizioni per istituire un’amnistia fiscale federale, tanto più che la possibilità di amnistie fiscali cantonali di fatto non è più praticabile dopo la decisione del Tribunale federale del 30 marzo 2015 che ha annullato quella adottata dal popolo ticinese.

Con la presente iniziativa parlamentare – elaborata in collaborazione con il Centro di competenze tributarie della SUPSI di Lugano-Manno – si introduce una norma transitoria nel contesto della LIFD e della LAID che riduce da 10 a 3 anni il periodo di prelievo delle imposte sottratte e degli interessi di ritardo in modo da incentivare l’emersione di capitali.

Importante sottolineare che questa possibilità di fruire di un ridotto periodo di ricupero dell’imposta è limitata soltanto ai primi 2 anni dall’entrata in vigore della riforma fiscale, dopodiché, in caso di denuncia spontanea, è dovuta – come previsto dalla Legge federale vigente – la rifusione delle imposte e degli interessi di ritardo per il periodo di 10 anni. Il limite di 2 anni costituisce infatti un forte incentivo per far riemergere i capitali e i redditi sottratti con ingenti ricadute positive a favore delle finanze pubbliche (Confederazione, Cantone e Comuni) e dell’intera economia.

NOTA. Sul tema  Ticinolive ha pubblicato un’approfondita intervista con l’on. Regazzi.

 

Relatore

Recent Posts

La razza umana è perfettibile? La mia opinione ve la dico – di Gianfranco Soldati

Umanità perfettibile in marcia * * * Riprendo spunti di riflessione da “La Svizzera tra…

10 ore ago

Nemesis VS antifà. Francia, violenza politica e morte di Quentin, 23 anni: quando l’odio ideologico travolge le persone

L'estrema sinistra ha ucciso un ragazzo che militava con le femministe di destra del gruppo…

16 ore ago

Alberta, il sogno secessionista che inquieta il Canada: contatti con Washington e scenari geopolitici

Secondo rivelazioni riportate da media britannici, esponenti dell’Alberta Prosperity Project, movimento separatista della provincia canadese…

17 ore ago

Project Blue Beam: UFO proiettati nel cielo con con gli ologrammi e finte divinità. La teoria fantascientifica per dominare il mondo

Negli ultimi anni, tra forum, social network e video virali, è tornata a circolare con…

17 ore ago

IOR. La finanza cattolica conia i suoi benchmark. Cosa avevamo anticipato e cosa cambierà #300denari

Roberto Manzi  300denari  giovedì, 12 Febbraio 2026 È ufficiale la notizia della creazione di due indici…

18 ore ago

La Festa degli artisti nel segno del Beato Angelico: Inaugurazione della mostra di Louis Jacquet

Il 17 febbraio la Fondazione Scuola Beato Angelico celebra il patrono degli artisti con l'inaugurazione…

1 giorno ago

This website uses cookies.