Paul Craig Roberts sul vero motivo dello scandalo alla FIFA

dal portale www.blognews24ore.com

NOTA. Paul Craig Roberts, vicesegretario al Tesoro sotto Reagan e co-fondatore della “Reaganomics”, è un commentatore politico estremamente critico verso la politica di Obama (e di Bush).

Perché gli Stati Uniti hanno deciso di perseguire proprio ora la FIFA, allorché la corruzione che regna in questa associazione sportiva, la cui sede si trova in Svizzera, è nota all’opinione pubblica da molto tempo? L’economista e editorialista americano Paul Craig Roberts spiega il suo punto di vista sul portale Paulcraigroberts.org :

“Gli attacchi di Washington al football mondiale – spiega Craig Roberts – seguono lo scenario degli attacchi di Washington contro i Giochi olimpici di Sochi, in Russia. La differenza, è che a Sochi gli Stati Uniti non avevano potuto impedire l’organizzazione delle Olimpiadi. Si erano dovuti accontentare di spaventare gli occidentali con le loro menzogne e la loro propaganda, ma con lo scandalo che hanno orchestrato attualmente, gli americani intendono riprendere il controllo della FIFA, affinchè questa associazione tolga alla Russia l’organizzazione della Coppa del mondo di calcio.

Sembra evidente che lo scandalo alla FIFA, con l’arresto di alcuni suoi membri, sia scoppiato per motivi politici e che il presidente rieletto, lo svizzero Sepp Blatter, sia stato obbligato dagli americani a rassegnare le dimissioni. La legge è un’arma che può essere usata contro chiunque intralci la volontà di Washington. (…)

La FIFA è un’organizzazione che ha sede in Svizzera. Eppure gli arresti hanno avuto luogo sulla base di un’indagine del FBI. Dichiarando che le leggi americane sono universali, Washington rivendica l’autorità dei suoi agenti federali e dei suoi giudici su qualunque Stato sovrano.

Perchè la Svizzera e altri paesi non mettono in causa questo fatto? I loro leader politici sono servili nei confronti degli americani o ne vengono minacciati? Un anno dopo la fine del suo mandato, l’ex premier inglese Tony Blair era ricco di 50 milioni di dollari. Da dove provenivano questi soldi? Nessuno voleva ascoltare i discorsi di Blair quando era primo ministro. Perchè era stato pagato, e da chi, per continuare a parlare in pubblico? (…)”


Relatore

Recent Posts

Monaco 1938 o Sonnambuli 1914 ?

di Tito Tettamanti Ai confini d’Europa vi è la guerra iniziata con l’invasione da parte…

1 minuto ago

Sanità per tutti, tra sostenibilità ed equità: a Roma un workshop internazionale della Pontificia Accademia per la Vita

Assembly 2026: Healthcare for All Dal 16 al 17 febbraio 2026, Roma diventerà il centro…

16 ore ago

Operazione Grimm: Ragazzini addestrati online per uccidere. Dal Medioriente la rete che manipola i giovani in Svezia ( e non solo)

L’Operazione Grimm della polizia Svedese ha scoperchiato qualcosa che va oltre la cronaca nera e…

16 ore ago

Bulgaria, cade il governo Zhelyazkov: proteste di massa e sfiducia popolare aprono una nuova fase politica

La Bulgaria è entrata in una fase di profonda incertezza politica dopo l’annuncio delle dimissioni…

16 ore ago

Minsk libera 123 prigionieri politici: tra loro il Nobel per la Pace Ales Bialiatski e l’oppositrice Maria Kolesnikova

Un segnale inatteso arriva da Minsk, dove le autorità bielorusse hanno annunciato la liberazione di…

16 ore ago

12 dicembre 1969: l’attentato, Pinelli, Valpreda, chi fu ?

Milano, 12 dicembre 1969.È un venerdì pomeriggio freddo, umido, e la città brulica del traffico…

1 giorno ago

This website uses cookies.