Le notizie si susseguono e incalzano, un’estate rovente è alle porte. Ticinolive riserverà alla Grande Migrazione in atto tutta l’attenzione e lo spazio necessari.
INTERROGAZIONE AL CONSIGLIO FEDERALE
Alcuni Stati membri UE davanti all’emergenza migranti prendono o prospettano provvedimenti contrari agli accordi di Schengen. La Baviera ha sospeso detti accordi per alcuni giorni in occasione del G7 ottenendo risultati mirabolanti per quel che riguarda l’individuazione di persone ricercate.
L’attuale emergenza migranti è caratterizzata da una generalizzata mancanza di volontà di far rispettare la legalità. Il diritto d’asilo serve infatti ai perseguitati politici e non ai rifugiati economici, che costituiscono la stragrande maggioranza dei clandestini che sbarcano in Italia. La Vicina Penisola inoltre non rispetta gli accordi di Dublino, come ha in più occasioni rilevato la CF Sommaruga e come emerge dalle stesse dichiarazioni italiane (decine di migliaia di clandestini “spariscono nel nulla”).
Pure evidente il disinteresse generale dell’UE per la sicurezza dei confini esterni dell’Unione, mentre gli Stati membri affossano qualsiasi proposta di ridistribuzione interna dei migranti, preferendo rimpallarsi i clandestini l’uno con l’altro.
Chiedo al lod. Consiglio federale
Lorenzo Quadri, consigliere nazionale, Lega dei Ticinesi
Anche gli antichi Romani guardavano le stelle cadenti, talvolta traendone una straordinaria funzione politica, come…
di Tito Tettamanti Trattare con Trump non è facile e presumo neppure piacevole. L’uomo è…
Daniele Trabucco (SSML/Istituto di grado universitario "san Domenico" di Roma). Nell’orizzonte delle democrazie contemporanee, la…
Desio Rivera The Deal PIAZZA GRANDE Lunedì, 11 agosto 2025, ore 21:30 Sinossi: Svizzera, 2015:…
Desio Rivera PIAZZA GRANDE, domenica 10 agosto, ore 21:30Testa o croce?Heads or Tails?Sinossi: All’alba del…
This website uses cookies.