“Veti? Ma quali veti? Avevamo scherzato” – A Berna i magnifici sette

Si sono incontrati oggi a Berna gli UDC Toni Brunner, Christoph Blocher, Gabriele Pinoja e Pierre Rusconi, e i leghisti Lorenzo Quadri, Roberta Pantani Tettamanti e Antonella Bignasca.

La riunione era programmata da tempo. Sul tavolo le elezioni federali di ottobre e la congiunzione delle liste. Secondo Pierre Rusconi (fonte: LiberaTV) l’incontro si è svolto nel migliore dei modi e nessuno ha evocato veti.

Questa sera si riunisce il Comitato cantonale dell’UDC. Ci saranno sicuramente notizie fresche.

* * * * *

(commento) Era sin troppo facile prevedere una rappacificazione “a tarallucci e ‘vvino”. Il momento per bisticciare, tra Lega e UDC, non è certo… l’elezione a Berna. Molto meglio le Cantonali. Anche le Comunali di Lugano non sono da buttar via.

Previsione nostra: tre deputati confermati al Nazionale.

Cruciale la designazione del candidato agli Stati. I nomi plausibili sono veramente pochi.

 AGGIUNTA. Riunione breve e senza emozioni alla Bricola. Approvata – in assenza di ogni e qualsiasi veto* leghista sulle persone – la congiunzione delle liste per il Nazionale. Decisa la presentazione di una lista “Giovani UDC” con Bühler, Paltenghi, ecc.

* Il dottor Soldati mi aveva confidato: “Se insisteranno sul veto scriverò un articolo tremendo…” Non se ne fa nulla, l’articolo è perso. In fondo è un peccato.


Relatore

Recent Posts

“Sono a un passo dal diventare un razzista” – Vittorio Feltri, re del politicamente S-corretto

Una signora mi ha scritto: "Feltri dice quello che noi non possiamo dire". Ha perfettamente ragione. Ho…

7 ore ago

Winchester, dalla Cattedrale alla Tavola Rotonda di Re Artù: gioiello dell’Hampshire e di Britannia

Winchester, nell'Hampshire, è un gioiello sassone-normanno. Sassone, poiché da qui King Alfred the Great riunì…

7 ore ago

110 anni fa morì la spia più affascinante della Storia: mito senza leggenda di Mata Hari

La Parigi che l'aveva acclamata, ne ricevette il corpo, per sezionarlo E' sera, in una…

15 ore ago

Che Gesù fosse bianco è indubbiamente uno scandalo (ma chissà se lo era) – Pensiero del giorno

"La catena dell’orrido in nome dell’antirazzismo si è ulteriormente allungata. Due settimane fa, in Belgio,…

20 ore ago

HIC ET NUNC – Psicologia e Criminologia: comprendere il femminicidio Torzullo–Carlomagno tra trauma, relazioni e collasso familiare

Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

23 ore ago

I FANTASMI DI VANNACCI- Perché Tortona non sarà la nuova Pontida

Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho…

23 ore ago

This website uses cookies.